Infermieri master online

infermiere siringaIl case report (CR) è uno studio di tipo descrittivo, in cui vengono riportati casi clinici in setting clinico-assistenziali non presenti nella letteratura corrente.

Il CR è molto utilizzato dai medici perchè ha come scopo principale quello di presentare nuove idee e ipotesi condividendo informazioni che a seconda dell'oggetto in studio ha l'obiettivo di migliorare il trattamento dei pazienti o la verifica dell’efficacia o dei rischi legati ad un trattamento.

L'articolo "Heparin solution in the prevention of occlusions in Hickman® catheters a randomized clinical trial" riporta di uno studio randomizzato che confronta la soluzione eparinata con la soluzione fisiologica nel lock del CVC.

Il CVC utilizzato è un Hickman ® a doppio lume , 7 e 9 French, in pazienti sottoposti a trapianto di cellule staminali ematopoietiche.

L'articolo offre dei risultati ma non molte altre informazioni, tipo se hanno rimosso il CVC ed indagato la causa, se coaguli, fibrina o aggregati di farmaci.

doctor 840127L'Associazione Italiana Oncologia Medica (AIOM) ha visto l'approvazione e l'inserimento delle prime 4 linee guida  nel database del Sistema Nazionale Linee Guida (SNLG).

L'AIOM è il punto di riferimento nazionale per l'oncologia italiana ed ha un forte impulso scientifico che consente all'oncologia italiana di essere all'avanguardia.

PUBMED MOBILEPubmed è il motore di ricerca punto di riferimento per studenti e ricercatori, il punto di forza è la semplicità e la possibilità di vedere subito quali pubblicazioni sono ad accesso libero.

La grafica è rinnovata e facilmente utilizzabile da smartphone così da consentire facilmente una ricerca.

PubMed consente di realizzare un account sul proprio sito così da salvare le ricerche e avere una cronologia dei risultati più importanti.

picc aspetti psicologiciL'utilizzo di un presidio sanitario come il CVC o il PICC è imposto da necessità di salute e quando si è ricoverati le attività quotidiane sono ridotte al minimo, mentre la gestione è effettuata dagli infermieri, ma quando il presidio deve essere gestito al domicilio viene accettato?

Quale influenza ha il CVC/PICC nelle attività quotidiane del paziente, viene accettato? consente di svolgere le attività quotidiane? o è un impedimento?