Franco Ognibene
Contatto
- Ruolo:
- Autore
- Indirizzo
- Ozzano dell'Emilia
- Bologna
- 40064
-
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Link
Articoli
- Catetere vescicale forzato: quando la buona pratica infermieristica si trasforma in violenza
- Guida completa per i concorsi pubblici a tempo indeterminato
- Linea guida onicomicosi: una sfida per la salute e il benessere
- Open Day del centro Sviluppo Professionale e Implementazione della Ricerca del Sant'Orsola
- Cosa non è tutelato dal diritto d'autore?
- Raccomandazioni Ministeriali in Sanità
- Infermieri indiani in Italia: ma chi li tratterrà con stipendi bassi e ferie negate?
- Cateterismo vescicale: protocolli e procedure aggiornati
- TURP e ATV: il ruolo dell'infermiere in sala operatoria
- Realizzare un questionario efficace per la tua tesi in infermieristica
- Pensare iterativo: la chiave per un'assistenza infermieristica di qualità
- ENPAPI: guida completa alla Gestione Separata per infermieri
- Dalla Laurea alla libera professione: le strade per gli infermieri in Italia
- Videosorveglianza sì, ma basta? I dubbi sul DL Antiviolenza
- Il reprocessing in endoscopia digestiva e in ORL, il reminder dell'IA
- L'embolia polmonare, sintomi e cause di morte
- Clistere, peretta o pompetta, quando fermarsi?
- L'infermiere di anestesia, tutte le tecniche per monitorare e gestire il paziente
- Pulsossimetro da dito: come sceglierlo, usarlo e interpretare i dati
- Il Port-a-Cath e l'ago di Huber, un binomio inscindibile
Su di me
- Su di me
-
L'idea di infermieriattivi.it è nata nel lontano maggio 2005 e dopo un breve lasso di tempo era già pronto, dal luglio 2005 è stato continuamente online vedendo la partecipazione di tanti volontari che l'hanno aiutato a crescere.
Il nome del sito "Infermieri Attivi" è nato pensando di richiamare l'attenzione sui tanti infermieri che fanno quel qualcosa in più, siano pubblicazioni, gestione di associazioni, ricerca, eventi particolari e tanto altro che riguardi il mondo infermieristico.
Io chi sono?
Infermiere dal 1988 ho lavorato per 17 anni nel reparto di oncologia dell'Ospedale Bellaria di Bologna e in quel periodo ho avuto modo di studiare per passione, laureandomi in Scienze Naturali nel 2000 e in Biostatistica nel 2004.
Nel 2002 iniziò il sistema di accreditamento ECM e come referente per il mio reparto ho avuto modo di vederne gli effetti positivi e il coinvolgimento che esercitava sui colleghi.
Nel 2002 ho partecipato ad un corso sulla ricerca infermieristica del collegio IPASVI di Bologna, da questo corso è nato lo studio sulla soddisfazione del paziente con PICC.
Nel 2004 per la tesi nel master in biostatistica ho documentato le complicanze nel PICC e poi presentate al congresso di Lugo nel 2005.
Nel novembre 2005 ho dato le dimissioni per fare attività di formazione, facendo anche l'infermiere libero professionista; avendo modo di lavorare regolarmente e contemporaneamente presso due ospedali privati e un ambulatorio per prelievi, quindi l'attività di formazione passò in secondo piano.
Durante il periodo della libera professione ho lavorato nei reparti di: medicina, chirurgia ortopedica, chirurgia generale e chirurgia urologica.
Nel 2011 sono tornato dipendente nell'ospedale privato accreditato Villa Laura perchè anche se lavoravo tanto la mutabilità dei regimi fiscali rendeva insicuro il lavoro.
L'esperienza in medicina è stata fondamentale per osservare che la flittena del tallone che in determinate condizioni poteva guarire, con la conseguente pubblicazione di un articolo in una rivista e il tentativo di proporre uno studio osservazionale. Quell'esperienza è stata fondamentale per la pubblicazione delle teorie che ho espresso negli articoli della sezione lesioni da pressione.
Nel 2016 ho fatto il concorso congiunto di Bologna e grazie all'anzianità di servizio e alle pubblicazioni avevo un punteggio per titoli altissimo e per 0,2 punti sono arrivato primo.
Dal 2017 al 2021 ho lavorato nel poliambulatorio chirurgico del Policlinico di Sant'Orsola dove ho modo di entrare in contatto con diverse specialità di chirurgia come: chirurgia generale, IBD, vascolare, senologica, plastica, toracica, bariatrica e saletta chirurgica piccoli interventi.
Non scrivo di tutto, cerco di raccontare una professione trasportata da un'innovazione sempre più veloce. In un tempo dove nel web spesso non è chiaro cosa si è, InfermieriAttivi.it è semplice, un sito web dedicato alla professione infermieristica che si impegna a rispettare i colleghi ed il Codice Deontologico degli Infermieri in tutti gli spazi che si vengono a creare.
Nel 2021 il viaggio continua e sono arrivato secondo al concorso di Bologna.
Nel 2022 torno al Policlinico di Sant'Orsola per una scelta ecologica vado al lavoro in treno e bicicletta.
Oggi la mia esperienza con InfermieriAttivi.it continua e posso scrivere con soddisfazione che è il progetto più longevo del web infermieristico e continua a rivolgersi agli infermieri con un tono rispettoso e propositivo. InfermieriAttivi.it non è più mio da anni, ma ci scrivo per passione e per raccontare della professione attraverso gli occhi di un vecchio infermiere.
Penso che oggi più di ieri la professione infermieristica ha bisogno di essere motivata e supportata e nel mio piccolo ci provo.