Infermieri master online

Il sanguinamento a nappo si verifica in organi e tessuti parenchimatosi quando non è visibile un vaso venoso o arterioso danneggiato come causa principale, ma è causata da un sanguinamento di molti sapillari che mostrano l'emorragia, la fuoriuscita di sangue da un'area.

La causa può essere data da un trauma contusivo in organi come il fegato o la milza, oppure nel caso di una reazione emolitica grave da errore trasfusionale.

coronavirus structureI virus sono entità infettive capaci di penetrare nelle cellule viventi per riprodursi in quanto non si riproducono in presenza di ossigeno.

Le loro dimensioni sono talmente piccole che richiedono l'ausilio del microscopio elettronico.

In questo articolo vorrei brevemente accennare alcuni aspetti generali.

  1. Morfologia,
  2. Meccanismo d'azione
  3. Difesa dai virus,
  4. Diagnosi

anziani anca camminanoL'artroplastica dell'anca è un intervento chirurgico che viene effettuato quando il dolore limita i movimenti dell'anca e ha l'obiettivo  di ripristinare la mobilità dell'anca come era prima che il dolore limitasse i movimenti.

L'intervento chirurgico di un'artroplastica dell'anca è utilizzato dagli anni 60, quando fu introdotto l'intervento di artroplastica di Charnley, conosciuto anche come protesi d'anca.

intestino disegno anatomicoLa stipsi è una condizione dove l'evacuazione non è più regolare e i giorni fra un'evacuazione e l'altra aumentano progressivamente, la conseguenza è la presenza di una tensione addominale e la difficoltà all'evacuazione con l'emissione di feci dure.

Quando all'evacuazione la consistenza delle feci è molto dura può essere anche molto dolorosa, creare lesioni alla mucosa rettale fino ad avere un blocco se si forma un fecaloma.

La stipsi nella sua forma più semplice può essere fisiologica quando è transitoria o momentanea, quando si presenta per condizioni psicologiche o fisiologiche.

colonia bacilliI batteri sono microrganismi procarioti e unicellulari di piccolissime dimensioni nell'ordine di pochi micrometri, molto più grandi dei virus che sono decine di nanometri, ma molto più piccoli delle cellule eucariotiche (animali e vegetali) che sono anche 100 micrometri. I batteri sono visibili solo al microscopio ottico ma anche se non li vediamo sono ovunque. Infatti sono le forme viventi più diffuse sulla terra e vivono anche negli ambienti più inospitali come fondali oceanici e i deserti.
Spesso abbiamo associato i batteri al sudiciume, sporco e a malattie, ma in realtà molti di essi sono particolarmente utili all'uomo e all'ambiente basta pensare ad esempio, ai fermenti lattici dello yogurt o a quelli che costituiscono la flora simbionte intestinale.