Infermieri master online

I tempi moderni ci dettano nuove esigenze.

Con la corsa quotidiana a volte è difficile raggiungere tutti i traguardi stabiliti per la giornata. Abbiamo il tempo per fare soltanto il minimo indispensabile e quando all’improvviso sopraggiunge un imprevisto, facciamo fatica ad affrontarlo. Questo concetto si può applicare a qualsiasi aspetto della nostra vita.

Ma cosa succede se un imprevisto capita in una sfera così delicata come l’ambito sanitario dove l’errore può mettere a rischio anche la vita di una persona?

sacca di sangueLa trasfusione di globuli rossi consente di reintegrare una perdita acuta o cronica di sangue, la procedura non è esente da errori e quindi è sotto stretto controllo e soggetta a revisioni.

La raccomandazione ministeriale N.5 "Raccomandazione per la prevenzione della reazione trasfusionale da incompatibilità AB0" è stata pubblicata e messa online il 9 gennaio 2020 e dovrebbe rappresentae il gold standard.

La raccomandazione è la revisione della precedente che risale al 2008, visto il lasso di tempo che è passato dovrebbe presentare molte novità.

Il processo della trasfusione è rigoroso e quindi protocollato a livello aziendale, le critiche che propongo in questo documento sono una richiesta di maggiore serietà a tutti i livelli.

procedure stampateLe procedure, i protocolli e le istruzioni operative sono alla base di un modello lavorativo moderno, nel tempo il modo di lavorare cambia per il modificarsi delle conoscenze scientifiche e di conseguenza le tecniche e le normative.

Il cambiamento a volte è repentino, ma spesso è graduale e ce ne accorgiamo guardando e rielaborando questi documenti appena se ne sente la necessità.

coronavirusIl video realizzato dal Policlinico di Sant'Orsola spiega la dispersione del virus attorno al paziente a seconda del dispositivi per O2 terapia che utilizza.

Vedere poi un'immagine TAC aiuta a capire l'entità del danno del coronavirus quando provoca la malattia  “COVID-19” (dove "CO" sta per corona, "VI" per virus, "D" per disease e "19" indica l'anno in cui si è manifestata).

DPI video infermieriPubblicato a cura dell'Ospedale Policlinico di Sant'Orsola il video con tutte le fasi della vestizione e della svestizione dei DPI di secondo livello.

I passaggi sono eseguiti alla perfezione ed ogni movimento ha il suo perchè.