Le masse addominali, un'interessante ebook

Le masse addominali
Pin It

Il libro dal titolo "Le masse addominali" è stato realizzato dal Prof. Francesco Minni in collaborazione con i chirurghi: Laura Alberici, Riccardo Casadei, Barbara Dalla Via, Emilio De Raffele, Giovanni-Alberto Del Gaudio, Carlo Ingaldi, Salvatore Lumia, Claudio Ricci, Saverio Selva

Il termine massa addominale comprende patologie molto diverse fra loro e la definizione di benignità o malignità può essere fatta in fase di studio ecografico o radiologico o in molti casi solo dopo la rimozione chirurgica.
Il libro presenta numerose immagini degli interventi chirurgici e il link a video di interventi per i chirurghi, per questo il contenuto è consigliato per i professionisti sanitari.
 
Il libro in 169 pagine definisce in modo chiaro uno spazio della chirurgia che nell'immaginario degli infermieri può essere molto astratto.
 
In questo libro l'astrazione prende forma ed è possibile vedere i reperti chirurgici delle diverse masse addominali rimosse. Da un punto di vista infermieristico vedere le masse consente di comprendere la delicatezza nella gestione del paziente.
 
Mentre dal punto di vista del chirurgo generale c'è la sezione video che completa il volume e consente di vedere i passaggi degli interventi (13 video).

Riporto l'introduzione:

Nella letteratura medica non esiste un capitolo specifico, dedicato alle masse addominali. Se si naviga ad esempio su internet (non è certo il massimo dal punto di vista scientifico, ma molti pazienti, e a dire il vero anche alcuni medici, ricorrono sovente a tale supporto informatico) e si digita “massa addominale”, ci si collega, in maniera quasi automatica, al mondo delle palestre e del body building, o alla pubblicità dei prodotti dedicati all’accrescimento della massa corporea. Ciò perché le masse addominali non sono una malattia; esse rappresentano un reperto diagnostico, clinico o strumentale, comune a patologie diverse tra loro per sede, origine e natura.

All’incirca trent’anni fa, quando molte delle moderne metodiche diagnostiche per imaging si affacciavano appena alla pratica clinica, e quando ancora la chirurgia laparoscopica era ai suoi albori, pubblicammo una monografia dal titolo Le masse addominali; in essa era raccolta una serie di patologie, alcune delle quali vere mostruosità, che ci era capitato di osservare al tavolo operatorio. Parlare oggi nuovamente di masse addominali potrebbe apparire anacronistico, dal momento che i concetti di screening e gli stessi programmi di prevenzione sono ormai diffusi e applicati in larga parte della popolazione. L’ecografia, solo per fare un esempio, è un esame diagnostico quasi routinario, impiegato anche per quadri clinici apparentemente banali, e la sua diffusione è ormai tale da consentire la diagnosi precoce di molte lesioni addominali incidentali. A dispetto di ciò ancor oggi, soprattutto nei reparti chirurgici, il riscontro di pazienti portatori di una massa addominale non è infrequente: ciò dipende, in larga parte, dal carattere subdolo di queste lesioni, che si rendono manifeste solo quando, cresciute di volume, determinano disturbi compressivi o infiltrativi sugli organi e/o sulle strutture limitrofe. Anche i casi personali sono divenuti più numerosi ed eterogenei e, nel frattempo, sono migliorate le metodiche diagnostiche, le vie di accesso chirurgico e le possibilità terapeutiche, per cui ci sembra interessante riproporre l’argomento alla luce delle acquisizioni sopraggiunte nel corso di questi ultimi anni.

In questo volume verrà fatta una disamina delle diverse patologie causa di massa addominale, sulla base della letteratura e della esperienza personale, analizzando le problematiche diagnostiche e terapeutiche che tali lesioni comportano.

Il libro può essere acquistato in versione cartacea oppure si può scaricare l'ebook in pdf.

In entrambi i casi all'interno del libro c'è il link per accedere ad una sezione di video riservata al lettore (il libro riporta sia il link che la password in corrispondenza delle immagini del caso).

2022: LE MASSE ADDOMINALI di Francesco Minni con la collaborazione di Laura Alberici, Riccardo Casadei, Barbara Dalla Via, Emilio De Raffele, Giovanni-Alberto Del Gaudio, Carlo Ingaldi, Salvatore Lumia, Claudio Ricci, Saverio Selva, opera è pubblicata sotto licenza CC-BY 4.0

Puoi scaricare o acquistare il libro dalla pagina web https://buponline.com/prodotto/le-masse-addominali/

Oppure l'ebook dal link diretto13.12 MB.