Infermieri master online

Biblioteca rivista

L'Evidence Based Nursing (EBN) è una metodologia di analisi della letteratura scientifica che si è diffusa circa 20 anni fa sull'onda dell'Evidence Based Medicine (EBM).

L'EBN ha un ruolo fondamentale nell'aiutare l'infermiere a realizzare pubblicazioni secondarie come le revisioni sistematiche.

Questo processo richiede di valutare la letteratura specialistica corrente, attraverso una una sintesi crtitica della stessa.

I due termini sintesi critica, implicano due momenti che prevedono un apporto metodologico, la sintesi, e un apporto analitico che dipende dalle conoscenze del professionista la critica.

La prestigiosa rivista Evidence Based Nursing chiede una maggiore attenzione nell'applicare l'EBN mentre si fa una sintesi critica della letteratura scientifica e si copilano le tabelle riassuntive, identificando i focus in 5 punti:

1: fornire informazioni dettagliate sui quadri teorici e concettuali,

2: specificare le ragioni per cui si assegna una valutazione,

3: scrivere il contributo concettuale di ogni articolo recensito,

4: sviluppare nelle tabelle riassuntive della letteratura, non solo con temi presviluppati, ma identificandone di nuovi

5: creare il tuo modello personalizzato per i riassunti della letteratura

Ti rimando all'articolo in inglese per approfondire gli argomenti e vedere le schede proposte Five tips for developing useful literature summary tables for writing review articles. 

Chi ha avuto modo di fare un corso EBN o EBP che sia all'Università o in un corso ECM ha vissuto due momenti, il primo l'impatto con i termini tecnici, un linguaggio nuovo che si poteva solo imparare a memoria e comprenderne l'utilizzo e gli effetti. Il secondo momento quando sembra di essere superiori agli studi stessi perchè sembra di riuscir ad applicare ovunque la metodologia e finalmente essere in grado di giudicare il lavoro degli altri e dirgli cosa fare. E' l'effetto della metodologia EBN dopo un corso ben fatto lasciava quella voglia di criticare tutto ed evidenziare gli studi migliori.

Adesso la doccia fredda

L'articolo Five tips for developing useful literature summary tables for writing review articles entra a gamba tesa nella metodologia evidenziando come sia necessaria la conoscenza scientifica della materia che si va a criticare. Di conseguenza, implica che nell'EBN non può esistere il criticologo globale esperto in tutto.

Questo perchè se è vero che ci sono tecniche e conoscenze trasversali alla professione infermieristica, dopo pochi mesi o anni in un reparto specialistico si acquisiscono conoscenze e un linguaggio tecnico specifico.

L'EBN deve valorizzarsi ulteriormente

L'evidenza che emerge dalle richieste in quei 5 punti è che deve esistere l'esperto nella metodologia EBN che si differenzia dal  clinico esperto della materia. Due figure con obiettivi diversi, il metodologo EBN che conosce le metodologie ed è aggiornato e il clinico EBN che non sempre ha la possibilità di addentrarsi negli aspetti tecnici della metodologia EBN e dei suoi aggiornamenti.

Dovrebbero essere previste due tipologie di percorsi formativi, uno per chi diventa un esperto del metodo EBN/EBP ed un corso che consente di far incontrare infermieri esperti o specialisti di una determinata clinica per affrontare temi specifici.

L'EBN ad oggi ha un corso universitario specifico come il master in "Evidence-Based Practice e Metodologia della Ricerca Clinico-Assistenziale", mentre i corsi aperti ad infermieri esperti della clinica che possano esercitarsi e trovare aggiornamenti sono molto scarsi.

Queste due tipologie di corsi possono essere il punto di forza di Aziende Sanitarie moderne che oggi sono sempre di più tecnologicamente sviluppate, ma le nuove tecnologie mediche richiedono l'applicazione di metodi scientifici sempre più all'avanguardia.

La comprensione poi che le conoscenze scientifiche pubblicate non risolvono tutte le domande ma sono fonte di domande può essere l'incipit per favorire la crescita professionale nella ricerca clinica che a sua volta produrrà pubblicazioni primarie utili per le sintesi critiche dell'EBN.

 

Foto di Free-Photos da Pixabay 

 

Accedi per commentare