L'infermiere titolare di funzione organizzativa può fare il tempo parziale?

manager che spiega
Pin It

L'assegnazione di una funzione organizzativa per un infermiere è un'opportunità di crescita professionale ed economica in cui il lavoro cambia e diventa meno tecnico e più organizzativo.

Il CCNL Sanità riporta le regole contrattuali e quindi le possibilità di articolare il lavoro e i permessi. Il tempo parziale è un'occasione di conciliare lavoro ed impegni familiari; ma cosa succede se si ha un inarico di funzione?

La risposta è sintetizzata in un'immagine.

L'Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni (ARAN) ha risposto nella sua sezione orientamenti applicativi alla domanda:

"La titolarità di un incarico di funzione organizzativa, di cui all’art. 31, comma 3 del CCNL comparto sanità 2019-2021, è compatibile con il rapporto di lavoro a tempo parziale?"

La disposizione dell’art. 31 comma 3 del CCNL 2.11.2022 esclude la conferibilità degli incarichi di funzione organizzativa al personale con rapporto di lavoro a tempo parziale, pertanto ribalta la disciplina precedente del CCNL del 21.05.2018 secondo cui la possibilità di conferire incarichi al personale a tempo parziale riguardava anche gli incarichi di organizzazione (e non quelli professionali, qualora il valore economico fosse previsto in misura inferiore a 3.227,85 euro.

La seguente scheda permette di individuare puntualmente le tipologie di incarico compatibili con il rapporto di lavoro a tempo parziale:

2024 tempo prarziale incarico

Bibliografia:

 

Foto di Mikhail Nilov