Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Tutto sugli accessi venosi la newsletter specialistica di InfermieriAttivi

Tutto sugli accessi venosi la newsletter specialistica di InfermieriAttivi
InfermieriAttivi

Oggi troverai un riepilogo dei principali contenuti sugli accessi venosi

 

‍il posizionamento e la gestione di un accesso venoso sono gli elementi tecnici più rappresentati nel quotidiano dell'infermiere. 

Ti elenco alcuni articoli sull'argomento, nel tempo ne sono stati fatti molti, e per raggrupparli  con altri articoli ancora più simili ci sono i tag specifici in fondo alla pagina.

 

Ho ricontrollato la sezione risorse con tutti i file scaricabili.

Ricordati sempre di fare il login, per poter fare il downloads di tutti i file della categoria Gestione Accessi Vascolari. 

 

Se vuoi aggiungere altro puoi scrivere nel forum, se ti interessa parlarne e mi vuoi raccontare la tua esperienza o condividerla con i colleghi, puoi scrivermi alla mail valentina@infermieriattivi.it o su Whatsapp al numero 3513521692.

 

Buona lettura

Valentina

 

 Articoli Accessi Vascolari

Accessi venosi linee guida e procedure

computer, pc

Il termine accessi venosi è utilizzato per definire un grande gruppo di device di cateteri venosi che vengono a contatto con il circolo venoso.

Gli accessi venosi fanno parte della più grande branca degli accessi vascolari che comprendono anche gli accessi arteriosi.


GAVeCeLT raccomandazioni accessi venosi 2024

raccomandazioni gavecelt

Il GAVeCeLT (gruppo accessi venosi centrali a lungo termine) ha pubblicato le raccomandazioni per l'impianto e la gestione degli accessi venosi dal titolo RACCOMANDAZIONI GAVeCeLT 2024 PER LA INDICAZIONE, L’IMPIANTO E LA GESTIONE DEI DISPOSITIVI PER ACCESSO VENOSO".

Il documento di 70 pagine indirizzato agli addetti ai lavori e la sua realizzazione non nasce da una ricerca bibliografica ma dall'esperienza ventennale degli autori.


Accesso venoso periferico, centrale e profondo: qual è la differenza?

animal 18719 640La grande categoria degli accessi vascolari per la terapia infusionale comprende i cateteri venosi centrali, i cateteri venosi periferici e i cateteri venosi profondi che si stanno diffondendo sempre di più.

La classificazione degli accessi vascolari è poi diversificata a seconda di cosa viene considerato, se il punto di accesso o la struttura del catetere.

La differenza fra accesso venoso centrale, profondo e periferico dipende sempre solo da un fattore.


Posizionare un catetere venoso periferico (CVP)

cvp posionato manoLa terapia infusionale viene somministrata inevitabilmente attraverso un catetere venoso periferico (cvp) che viene posizionato pungendo con un ago cannula una vena.

Questa è solo una delle tante fasi in cui può essere scomposto il processo di lavoro che porta ad avere un cvp.

Il cvp appartiene alla categoria degli accessi venosi periferici che è una sottocategoria degli  accessi vascolari che a loro volta appartegono ai "device" dispositivo medico.


Dove posizionare l'accesso venoso periferico

cvp2L'accesso venoso è solitamente reperito o con un agocannula, la stessa può essere direttamente collegata ad un tappino a pressione o ad una prolunga a tre vie.

Ogni cosa che si fa per il bane del paziente ha degli effetti positivi e degli effetti negativi, nel caso del posizionamento di un accesso venoso la sede ha una sua importanze sugli effetti negativi.

Ogni punto del braccio ha pregi e difetti.


20 consigli utili per non sbagliare una vena

hand 588982 640Sbagliare una vena può creare un disagio importante nel nostro assistito e inoltre richiede di ripetere la procedura e quindi un'interruzione dell'attività con ripetizione di tutta la procedura.

Un infermiere può sbagliare un accesso venoso per molti motivi, alcuni sono:


La tecnica di spremere con forza i deflussori, è PERICOLOSA

hospital 834152 640

Quando durante una fleboclisi un deflussore si arresta per un qualsiasi motivo, spremere il tubo del deflussore con una forbice (usata a mo di ferro) o un qualsiasi altro oggetto, se il paziente è collegato, NON SI DEVE FARE, NON E' UN'AZIONE PROFESSIONALE ANZI, E' PERICOLOSO.

L'episodio me lo raccontò la mia collega di turno, mentre era ricoverata in un reparto di chirurgia in cui un' altra collega ha spremuto il deflussore ed il dolore è stato è immediato.


Le complicanze degli accessi vascolari

cvc ospedaleIl posizionamento di un dispositivo di accesso al circolo venoso è spesso necessario per infondere le terapie. I dispositivi sono gestiti con la massima cura ma purtroppo con una frequenza molto variabile, possono accadere delle complicanze.

Le complicanze non sono sempre correlate al CVC o ad un accesso vascolare periferico, ci sono situazioni in che dipendono dalla soluzione infusa o dai microrganismi che colonizzano la pelle.  


Infezioni e accessi vascolari, quali i punti da proteggere?

fleboclisi hub miniGli accessi venosi centrali o periferici offrono situazioni simili per le possibilità di accesso ai microrganismi nel circolo venoso o arterioso.

I batteri creano dei biofilm sulle superfici dei presidi utilizzati, degli strati di batteri coperti e uniti da proteine formano colonie a volte stratiformi a volte emisferiche e per il fatto che una superfice è sintetica avranno una superfice dove antibiotici e altri antibatterici non riescono ad arrivare.


Tappini a pressione: un modello per una disamina sulle infezioni da accessi vascolari

hiking 7712678La diffusione dei tappini a pressione o "safe valve" in Italia è iniziata circa 20 anni fa, in inglese sono chiamati needleless free connector (NFC) ed è il termine più diffuso su pubmed.

Il tappino a pressione dagli inizi del 2000 ha progressivamente sostituito i tappini perforabili (che creavano un abiente chiuso) e gli otturatori grazie ad attente campagne di marketing e di divulgazione con le linee guida sin dal 2002.


Midline, una porta per le infezioni?

braccio, vene

Il Midline è chiamato accesso periferico questo perchè il tubicino quando viene posizionato entra da una vena periferica del braccio.

La punta del midline arriva in una vena di un calibro inferiore a quella della vena cava, questo comporta che le soluzioni endovenose che si possono infondere sono le stesse degli accessi venosi periferici.


Flush e lock nella gestione degli accessi venosi

syringe 6270903 640Il nostro assistito ha terminato una fleboclisi e dopo 12 ore deve ripetere l'infusione della terapia, siamo nuovi del reparto al primo giorno e chiedo a un collega.

Mi dice di fare un flush della via poi passa un altro collega e brontola perchè non ho fatto un lock... quindi la confusione.

Flush e lock sono due procedure a prima vista molto simili ma hanno principi diversi.


Infermieri: Midline e frequenza trombosi venose profonde (TVP) degli arti superiori

paziente terapia con fleboLa trombosi venosa profonda degli arti superiori (upper extremity deep vein thrombosis UEDVT) ha una frequenza variabile dal 5 al 10% di tutte le TVP a seconda delle pubblicazioni.

Queste tipologie di TVP si distinguono in:

  • primaria, nota come sindrome di Paget Schroetter (PSS)
  • secondaria, se dovuta a cateteri venosi o tumori.

Informativa breve sulla Newsetter di InfermieriAttivi.it

  • autopubblicata da InfermieriAttivi (link edizioni precedenti)
  • pubblicazione gratuita
  • nessuna cessione a terzi della tua email
  • la tua iscrizione valorizza l'attività del sito
  • puoi disiscriverti in ogni momento
  • Informativa estesa visibile nella Policy e Privacy 

IMPORTANTE 

  • Se ti piace la mia newsletter mi fa un enorme piacere e se pensi che sia utile per amici e colleghi mi puoi supportare inoltrando la mail
  • Se non gradisci questa mail, in segno di rispetto per il mio lavoro, ti chiedo di usare il link sottostante per annullare l'iscrizione. 

La trasparenza e la chiarezza sono un valore primario per InfermieriAttivi

Formazione

Il Corso FAD per infermieri e altri professionisti sanitari dal titolo " L'Evoluzione dei...
Il Corso FAD per infermieri e altri professionsiti sanitari è erogato da AGUI (Associazione...
Il Corso FAD da 2 crediti ECM per infermieri dal titolo "Infermieri di famiglia e di comunità: le...

Concorsi per Infermieri

L'Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Mantova ha indetto un Concorso pubblico, per titoli ed...
La Residenza per Anziani di Oderzo ha indetto un Avviso Pubblico di selezione per colloquio per la...
L'Ospedale Policlinico San Martino - Genova ha indetto un Concorso pubblico a gestione unificata...

Tecniche e procedure

Il posizionamento di un accesso venoso è una delle tecniche medico infermieristiche più importanti...
Il cateterismo vescicale è una tecnica e come ogni tecnica infermieristica prevede molte skills...
Potrebbero sembrare delle questioni banali, ma spesso si sentono delle contraddizioni a riguardo....

Studenti

L'attenzione per i giovani che hanno dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) è sempre...
Il termine frattura denota l'interruzione della continuità di un osso e questo avviene in genere a...
Hildegard Peplau è una figura centrale nella storia della professione infermieristica, nota...