Peripheral venous catheter-related bloodstream infection

Pin It

Le batteriemie da accessi venosi periferici sono una realtà in crescita grazie allo sviluppo delle tecniche di analisi colturale che permettono migliori rilevazioni.

Questo articolo ha un titolo in Inglese perchè penso che possa cogliere molto bene l'attenzione di chi fa della sicurezza del paziente la propria ragione di vita (professionale). 

Cos'è una batteriemia?

La batteriemia è un'infezione del flusso sanguigno che spesso si manifesta improvvisamente con febbre alta e brivido squotente.

La presenza di batteri circolanti nel sangue, a sua volta, porta ad un rischio di infezione negli organi e nelle protesi impiantate che può arrivare ad una sepsi vera e propria.

Rischio di batteriemia in un accesso venoso periferico

Le ago cannule corte hanno una lunghezza variabile da 30 mm o 48 mm e il punto di ingresso preferenziale è il braccio; possono causare flebiti batteriche che se sono localizzate si manifestano con un rossore importante e una tumefazione locale calda e dolente.

Le ago cannule corte se rimosse al primo sospetto non sono causa di infezione ematica, quando permangono oltre e sono presenti device come i tappini a pressione che non sono disinfettati e protetti il rischio aumenta.

Il Midline, invece, è definito come accesso periferico e lo è per il fatto che si possono infondere fleboclisi con la stessa osmolarità di quelle infuse in una vena periferica. Dovrebbe esserci una distinzione enorme perchè nelle complicanze infettive il midline è simile ai CVC.

La spiegazione delle maggiori complicanze in un midline rispetto a un cvp è semplice e la si può rilevare con un'osservazione diretta, infatti non è possibile rilevare tempestivamente una trombosi o una flebite batterica dal momento in cui la cannula è lunga e profonda.

Inoltre, continuado con l'utilizzo, l'infusione prosegue e favorisce la diffusione dei microrganismi.

Si può aggiungere che il midline offre una percezione dei rischi minore perchè è considerato un accesso venoso periferico e quindi quasi innocuo ma è bene cambiare il prima possibile questa visione perchè il rischio di incorrere in una batteriemia è molto alto.

Sitografia 

Foto di PublicDomainPictures da Pixabay