2022 libro monitoraggio emodinamico introIl monitoraggio emodinamico è una delle tecniche più utilizzate dagli infermieri; ci sono diversi livelli di complessità tecnica a seconda della gravità del paziente.

Rose Knapp è un'infermiera e professore associato alla Monmouth University e ha realizzato questo libro specifico sul monitoraggio emodinamico.

 

L'indice del libro è completo:

1 Anatomia e fisiologia cardiopolmonare Erica Sciarra, DNP, RN, APN
2 I sistemi di monitoraggio della pressione Natalie Burkhalter, RN, MSN, FNP, ACNP, CS
3 Accessi vascolari Susan Barnason, PhD, RN, APRN-CNS, CCRN, CEN, FAEN, FAHA, FAAN
4 Monitoraggio della pressione arteriosa Patricia Walters, RN, MSN, APN, CCRN
5 Monitoraggio della pressione venosa centrale Kathleen M. Hill, MSN, RN, CCNS
6 Monitoraggio della pressione arteriosa polmonare Margaret McAtee, RN, MN, ACNP-BC, CCRN
7 Monitoraggio della gittata cardiaca Julene B. (Julie) Kruithof, MSN, RN, CCRN
8 Monitoraggio dell’ossigenazione tissutale Michelle D. Staggs, MNSC, BS, BA
9 Monitoraggio emodinamico mini-invasivo Loisann Stapleton, RN, CCRN, MSN, ACNP, CHFN
10 Dispositivi di assistenza circolatoria Anna Remy, BSN, RN

Indice analitico 

Il libro ha 174 pagine ed una copertina morbida, le dimensioni lo rendono un libro facile da trasportare e da leggere in ogni momento.

La scelta di rappresentare una gran parte del testo con le immagini è ottima e consente di rappresentare dinamiche complesse del sistema circolatorio in una pagina.

L'uso di molte immagini è sicuramente pensato per alleggerire il volume dal testo, ma questo non lo rende un volume banale, infatti ha sempre un linguaggio tecnico specialistico. 

Il libro utilizza molte immagini come disegni che schematizzano macchine e circuiti; una scelta molto intelligente sia per far imparare nozioni complesse anche a chi non ha un'idea degli strumenti utilizzati in terapia intensiva e anche per dare dei punti di riferimento che saranno validi anche quando la macchina cambierà aspetto per l'evoluzione tecnologica.

Il libro giunto alla quarta edizione  ed è edito da PICCIN che ha un video e un pdf scaricabili nel suo sito al link diretto www.piccin.it

Dopo i pro, vediamo i contro del libro:

Io ho trovato 3 aspetti negativi:

  1. il prezzo di copertina, 28 euro, potrebbero scoraggiare gli studenti fuori sede che si trovano a dover contare su ogni singolo euro
  2. la copertina, quel "guarda e impara" potrebbe far pensare ad un libro banale ma non è così 
  3. il libro introduce tanti termini tecnici nuovi anche nelle immagini e la quantità di testo ridotta lo rende un libro diverso dal solito e dovrebbe avere una pagina dedicata su come affrontarlo al meglio.

2022 libro monitoraggio emodinamico

Come affrontare questo libro?

Ho iniziato la lettura del libro lentamente perchè come ho scritto sopra quella scritta "guarda e impara" nella copertina mi ha indisposto la lettura, sono vecchiotto e quella frase mi ricorda i miei libri colorati da bambino. Superare questo mio blocco ha richiesto qualche giorno poi la lettura ha iniziato a scorrere piano piano. Questo anche perchè non sono più studente da tanti anni e leggo molto su internet ma non è la stessa cosa che leggere un libro e non è la stessa cosa che leggere questo libro.

Il libro ha poco testo e immagini dettagliate, questo fa si che la parte più impegnativa è la lettura delle immagini, metterndo in ordine le parti e i termini cercando di immaginarle nella persona reale.

Ad esempio a pagina 2-3 c'è l'immagine del polmone, dove il bronco si divide in bronchioli che sono seguiti dai vasi (arterie e vene) e circondati per tutto il percorso da muscoli lisci, il bronchiolo si divide nel dotto alveolare e la cavità interna attraverso il dotto di Khon comunica con il sacco alveolare, il sacco alveolare è circondato da un letto capillare. Il sangue arterioso è rappresentato in blu perchè non ossigenato e il sangue venoso di ritorno è in rosso perchè si è ossigenato con gli scambi alveolari. Io la leggo così ma probabilmente chi ha un livello di attenzione più allenato può vederci più informazioni.

Il libro ci chiede di soffermarci sulla lettura delle immagini, esercitarsi nella descrizione di ciò che vediamo per capire cosa ci raccontano senza giudicare o inventare nulla, un'abilità da sviluppare e che può essere utile anche nel quotidiano dell'infermiere. Gli esercizi a fine capitolo fanno poi uso delle immagini e sono una risorsa indispensabile da non saltare.

Il libro lo consiglio?

Sì, e avendolo iniziato a leggerlo con attenzione e senza sottovalutarlo, non è un libro di favolette per tutti perchè  abbiamo a che fare con un testo specialistico e penso che sia adatto sia a studenti di infermieristica che a infermieri. Per gli studenti che si appassionano alle tecniche di area critica e per gli infermieri che hanno qualche hanno di esperienza e si trovano a lavorare in sala operatoria o in reparti di area critica oppure che decidono di fare un master di area critica e vogliono iniziare a familiarizzare con le tecniche e i termini specialistici.

L'autrice del libro:

La dott.ssa Rose Knapp è Professore Associato e Facoltà di specializzazione e coordinatrice del programma APN presso la Monmouth University che insegna sia nel programma APN che in quello DNP.

La dott.ssa Knapp è un APN per cure acute certificato ANCC con una vasta esperienza pratica sia nel pronto soccorso che nelle cure primarie. È Immediate Past President del NJSNA Forum of Nurses in Advanced Practice.

La dott.ssa Knapp è nota per il suo lavoro in questioni di pratica clinica APN, formazione APN e DNP, gestione dei farmaci, cartelle cliniche elettroniche e donne con malattie cardiovascolari.

Ha tenuto numerose conferenze a livello locale, statale e nazionale su questi argomenti. Ha recentemente pubblicato la terza edizione di Hemodynamics Made Incredibly Visual oltre ad altre riviste peer reviewed.

È esperta di contenuti ANCC ed è l'editore clinico del prossimo Manuale di revisione della certificazione di gerontologia per cure acute ANCC.

Tratto dalla pagina web https://www.monmouth.edu

Disclaimer:

Il libro è stato inviato gratuitamente da PICCIN e la recensione è stata effettuata in modo indipendente senza alcuna influenza da parte dell'editore.

 

 

Commenti offerti da CComment