2024 OPI Bologna: corsi FAD gratis in convenzione con Consulcesi (solo per gli iscritti)

5 Corsi FAD gratis Consulcesi

Consulcesi Sanità In-Formazione spa ha realizzato 5 corsi FAD gratuiti per infermieri in convenzione con l'OPI di Bologna per gli iscritti. I 5 corsi valgono un totale di 32 crediti ECM e sono attivi fino al 31 dicembre 2024.

I corsi proposti in FAD, accreditati ECM, sono fruibili online; non è obbligatorio svolgerli tutti per avere il riconoscimento dei crediti ECM.

I corsi FAD sono disponibili per gli iscritti all'OPI di Bologna in regola con la tassa d'iscrizione.

Se lavori a Bologna e hai l'iscrizione ad un'altro OPI puoi chiedere il trasferimento e iscriverti ai corsi.

I corsi in convenzione sono i seguenti:

  1. Comunicare con cura. Le parole giuste sul Web

Il corso da 3 c rediti ECM verte sulle tematiche della comunicazione, con particolare riferimento al mondo del WEB. Ogni medico conosce già la difficoltà di fornire informazioni chiare e adeguate al livello di comprensione del paziente, a seconda dell’età, del livello d’istruzione e delle capacità cognitive dello stesso. Tale difficoltà viene oggi ulteriormente complicata dalla velocità del WEB come canale di diffusione del messaggio e dalla scarsa discriminazione che lo caratterizza nel raggiungere gli utenti. 

  1. Testamento biologico e fine vita. La legge 219/2017 per l’umanizzazione delle cure

Il corso da 5 crediti ECM affronta la problematica dell’autodeterminazione del paziente e della relazione di cura. In particolare affronta le diverse fattispecie normate dalla legge 219 del 2017 in materia di disposizioni anticipate di trattamento e consenso informato.

  1. La scrittura di articoli scientifici in ambito biomedico: basi per la pubblicazione 

Il corso da 9 crediti ECM ha come obbiettivo quello di divulgare i risultati di una ricerca in maniera appropriata è un processo necessario per favorire la ricerca scientifica, anche se complesso. Un articolo scientifico necessita di un tempo variabile dalle 6 alle 12 settimane per poter essere scritto, e diverse settimane (o mesi) per poter essere revisionato e pubblicato da una rivista scientifica.

Per poter scrivere in maniera efficiente un articolo scientifico è necessario scegliere la rivista più appropriata, lo stile di scrittura più adatto e le componenti principali di un articolo scientifico. Questo corso consentirà ai discenti di conoscere le basi di scrittura di un articolo in ambito biomedico, analizzando i passi fondamentali per la diffusione adeguata dei risultati della propria ricerca.

  1. L’identità digitale e la comunicazione sul web per i professionisti sanitari

    Il corso da 6 crediti ECM vuole mettere a confronto le esperienze e le competenze di più professionisti che operano in ambiti diversi e hanno approcci differenti al mondo della comunicazione digitale e della capacità di posizionarsi in rete.

Il confronto, guidato da esperti di personal branding e comunicazione digitale, tocca tutti i punti utili alla corretta comprensione e gestione di queste nuove dinamiche da parte del professionista sanitario in modo da facilitare anche il paziente rispetto al giusto orientamento sul web.

La prima parte è dedicata alla comunicazione digitale e alle sue regole dinamiche, la seconda parte tratta il tema della costruzione del proprio Brand personale sulle piattaforme digitali e alla costruzione di un profilo efficace su Linkedin.

  1. Responsabilità professionale infermieristica contemporanea 

L’evento formativo da 9 crediti ECM nasce dalla necessità di aumentare la consapevolezza dei professionisti sanitari rispetto alla propria responsabilità professionale, alla luce anche delle innovazioni normative introdotte (L. 24/2017) e dei cambiamenti connessi ai parametri di misura della responsabilità professionale sanitaria.

Questo verrà esplicitato sia mediante l’analisi ragionata dei principi giuridici di base della responsabilità professionale in ambito sanitario, sia attraverso la condivisione guidata di evidenze giurisprudenziali e di casistica specifici.

Come iscriversi 

Gli infermieri di Bologna per accedere ai corsi devono andare sul sito OPI di Bologna nell'area riservata ai servizi online degli iscritti all'OPI (LINK) dove nella voce corsi il primo è quello convenzionato con Consulcesi. A questo punto una volta prenotati bisogna attendere di ricevere il codice d'accesso.

Non è detto che l’invio sia immediato, in quanto non automatico perchè verificano se sei in regola con l'iscrizione.

Una volta ricevuto il codice coupon devi:

  1.  Visitare il sito di Sanità Informazione (LINK) in cui ci sono due opzioni. La prima per gli utenti già registrati in cui devono solo accedere mentre l'altra per gli utenti che si devono ancora registrare e attivare il coupon;
  2. Se ti devi registrare la finestra non consente il copia e incolla quindi dovrai scrivere manualmente il codice coupon;
  3. Una volta inserito, chiederanno di completare il profilo (attenzione all'inserimento della mail e del codice fiscale);
  4. A questo punto o accedi direttamente alla tua Area o vedi le credenziali nella mail che ti hanno inviato.
  5. Ora è possibile partecipare agli eventi previsti dall’offerta formativa di OPI Bologna, selezionandoli dal menù in alto “Catalogo FAD”.

Si specifica che ogni codice dà diritto a partecipare a 5 corsi, ma se ne possono seguire meno (anche solo uno), perché ciascuno di essi è indipendente dagli altri.

Il coupon è personale e non cedibile: questo significa che se, per esempio, un professionista ha seguito solo due corsi, non può cedere il proprio codice ad un collega perché frequenti i rimanenti tre. Ciò che una singola persona non segue, non è “recuperabile” da altri.

I corsi FAD sono gratuiti per gli infermieri di Bologna che hanno l'iscrizione in regola con la quota all'OPI di Bologna.

 

 

Formazione, corsi e FAD gratuiti

Domenica 12 maggio, in occasione del 19° Congresso Nazionale di ANIMO ho partecipato a...
Il Corso FAD gratuito da 1 credito ECM per infermieri e altri professionisti sanitari...

Studenti, letture specialistiche

15 Maggio Patologie
Introduzione L'ascite, dal greco "askos" che significa sacco, è una condizione medica...
03 Maggio Patologie
Neisseria meningitidis (il meningococco) è un batterio Gram-negativo che colonizza in...

Concorsi appena pubblicati