Infermieri master online

Odontoiatra

La vaccinazione è stata resa obbligatoria per i lavoratori della Sanità e la procedura ha come ultimo passaggio l'invio dei nominativi all'Ordine professionale.

La OMCeO di Torino ha ricevuto l'elenco dei nominativi dei Medici No Vax e ha dato atto dell'interpretazione della normativa e li ha sospesi dall'Ordine.

Coronavirus struttura

Il comportamento del coronavirus nel causare la malattia COVID-19  è un elemento importante da conoscere per l'assistenza ai pazienti positivi. Lo studio avviene attraverso i dati clinici degli studi osservazionali, uno di questi è lo studio di coorte multicentrico realizzato a singapore. E' stato pubblicato un preprint dal titolo "Virological and serological kinetics of SARS-CoV-2 Delta variant vaccine breakthrough infections: a multi-center cohort", lo studio cerca di descrivere le caratteristiche cliniche, della cinetica virologica e sierologica dell’infezione da SARS-CoV-2 (inclusa la variante Delta).

Lo studio è stato effettuato a Singapore e ha raccolto i dati di adulti di età ≥18 anni vaccinati (con vaccini a mRNA) rispetto ai non vaccinati, che avevano sviluppato la matattia COVID-19 confermata da PCR positiva nel periodo dal 1 aprile al 14 giugno 2021.

Allattamento al seno

La pandemia è entrata a gamba tesa nelle nostre abitudini quotidiane e le ha stravolte, ma l'allattamento materno è una delle primissime fasi della nostra vita da un punto di vista dello sviluppo fisico e psicologico e per questo è importante tutelarlo.

Cosa fare se la madre è positiva o ricoverata?

Il Ministero della Salute ha realizzato un Tavolo Tecnico Allattamento (TAS) e ha definito un documento pubblicato il 4 giugno 2021 con delle indicazioni ben precise per togliere ogni dubbio.

candida auris piastra petri introIl CDC di Atlanta  con un "weekly Report" lancia l'allarme per gli USA perchè recentemente ha rilevato in due gruppi indipendenti di Candida auris ( C. auris ) la pan-resistenza, rispettivamente in strutture sanitarie del Texas e di Washington, DC.

Un microrganismo  acquisisce la pan-resistenza quando è in grado di sopravvivere a tutti gli antibatterici che abbiamo, in questo caso sono stati identificati dei ceppi resistenti alle tre classi di antimicotici disponibili.

coronavirus situazione Italia

Oggi le parole del Presidente del Consiglio Mario Draghi sono state di una semplicità disarmante, "l'appello a non vaccinarsi è un appello a morire", come a volerci dire dire cosa non ti nè chiaro, guarda negli occhi chi ti parla o scrive e cerca di capire cosa ti sta dicendo.

La pandemia causata dal coronavirus sta riprendendo, il grafico in alto mostra che la curva settimanale sta risalendo esattamente come l'anno scorso in questi mesi.

hospice qualita di vitaDal 1 luglio al 30 settembre è aperta la raccolta firme per aderire al Referendum che aprirà le porte all’eutanasia legale in Italia.

L'eutanasia in Italia è possibile solo se viene modificato un articolo della legge italiana e l'Associazione Luca Coscioni sta raccogliendo le 500.000 firme per poter mettere in mano la modifica della legge ai cittadini Italiani con il Referendum.

Si può firmare nei tavoli appositi collocati in tutti Italia, ma anche negli uffici del proprio comune di Residenza e negli studi di avvocati e notai che hanno aderito.

La carenza di sanitari mette a rischio la chiusura di interi reparti negli ospedali privati accreditati, soprattutto a Bologna e in tutta la regione.

L'AIOP Emilia-Romagna richiede un intervento urgente alla Regione, offrendosi come parte attiva nelle iniziative di reperimento degli infermieri.

Vaccino covid

L'obbligo vaccinale è previsto dall'art.4 del decreto Draghi del 1° aprile 2021, il sistema delle vaccinazioni è completamente informatizzato ed è per questo che chi è già vaccinato riceve il green pass nell'app Io.

115 operatori sanitari sono tanti, ma è il risultato dellla verifica effettuata dall'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige su medici, infermieri e oss che da luglio non potranno più accedere alla sede di lavoro.

appropriatezza setting assistenza covidL'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS) ha pubblicato un aggiornamento del documento “Criteri di appropriatezza per i setting assistenziali di gestione ospedaliera dei pazienti affetti da Covid-19” a seguito dell’attività svolta dal gruppo di lavoro istituito nei mesi scorsi presso l’Agenzia.

 

disegno cellule cerebrali

L'aducanumab (Aduhelm™) di Biogen è stato approvato come trattamento per l'Alzheimer dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense. Il farmaco approvato è il primo di una nuova categoria di farmaci che ha lo scopo di curare la malattia, mentre tutti gli altri avevano lo scopo di ridurre o contenere i sintomi.

L'utilizzo di aducanumab non è privo di rischi e complicanze perchè i dati sono ancora provvisori e se da un lato hanno approvato il farmaco rapidamente, dall'altro è attiva anche la procedura di sospensione in caso di fallimento degli studi.

L'ospedale è un ambiente complesso articolato, dove persone di servizi diversi interagiscono a livelli diversi, dove per realizzare un momento di cura spesso intervengono decine di persone in momenti e luoghi diversi, chi per un istante chi per ore.

Attenzioni per la sicurezza o riduzione dei rischi per la salute, nei casi più seri li indichiamo come [Alert]

Gli infermieri sono una realtà sempre più dinamica, cambiare rapidamente si, però perchè non raccontare le novità che verranno, la salute vista dal punto di vista degli infermieri.

Le malattie e gli esami che le indagano raccontate in modo semplice.

Le opinioni, notizie e comunicati che riguardano prodotti e farmaci per la salute.