Tre corsi FAD di ECUFAD

Il sito Ecufad.it ha tre Corsi FAD gratuiti per infermieri e ancora attivi per il 2024 erogati dal provider GGallery per un totale di 21 crediti ECM.

I corsi FAD hanno date di chiusura del corso diverse fra loro e al termine non sarà possibile completare i corsi ed avere i crediti. E' necessario ricordare che quando si completa il corso i crediti ECM saranno nel database COGEAPS dopo 3 mesi dalla data di fine corso.

Questi tre corsi FAD hanno contenuti che rientrano nel gruppo, tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.

Iscriversi è molto semplice e ci sono pochi passaggi, vediamoli insieme:

  1. Andare sul sito di ecufad.it al link: https://ecufad.it/;
  2. Registrarsi sulla piattaforma nel caso in cui non si abbia già un account è semplice;
  3. Scegliere il nome utente e la password;
  4. Inserire i dati personali, la professione, l'occupazione e il numero di registrazione all'ordine;
  5. A questo punto si aprirà subito la paittaforma con i corsi da poter svolgere.

Il Provider ECUFAD richiama l’attenzione di tutti gli utenti nell’osservare la massima attenzione e precisione nella compilazione della propria scheda anagrafica.

I dati inseriti sono necessari e obbligatori per la corretta rendicontazione all’Agenas e per la validità dell’attestato ECM.

Massima attenzione se è attiva la compilazione automatica che nel caso abbia dei dati errati è un disastro. Quindi è necessario rileggere la scheda e verificare l’esattezza dei propri dati e, in caso di errori, di provvedere con tempestività, e comunque prima della fine del corso, per la correzione o l’aggiornamento degli stessi.

In caso di errori evidenti o dati mancanti di un utente, il Provider è impossibilitato ad intervenire per la correzione e non è in alcun modo responsabile per il mancato inserimento o l'inserimento errato nel rapporto finale dell’evento all’Agenas.

Quindi rileggere tutto e verificare anche la figura professionale inserita.

La piattaforma ECUFAD offre un servizio di help-desk tecnico e di supporto didattico fruibile dagli utenti tramite mail, con risposta garantita entro 48 ore lavorative.

Le lezioni nei vari corsi sono di durata e numero variabile, vanno da 4 a 11 e possono essere fruite una volta fatto l'accesso con le proprie credenziali. 

  1. ADHD: Diagnosi e gestione di casi complessi nell'età di transione

Il presente corso di formazione si propone di caratterizzare come le diverse presentazioni cliniche dell’ADHD, evidenziabili già nella prima età scolare, possano evolversi e complicarsi inadolescenza e, successivamente, in età giovane-adulta e come le diverse strategie terapeutiche per il disturbo, dimostratesi altamente efficaci e sicure in età evolutiva, possano svolgere un ruolo terapeutico essenziale anche nelle successiveetà della vita soprattutto nella gestione clinica delle patologie psichiatriche che, molto frequentemente, all’ADHD si associano.

Negli ultimi anni i progressi delle scienze del neurosviluppo, sia di base che cliniche hanno stimolato una profonda evoluzione nella definizione della psicopatologia nelle diverse età.

Per numerosi disturbi a tipica insorgenza in età adulta sono state messi in evidenza i precursori psicopatologici ad insorgenza nella prima fasi della vita: ciò ha stimolato la consapevolezza che la gran parte dei disturbi del neurosviluppo, già evidenti nell’infanzia, possono persistere in età adulta, condizionando fortemente l’evoluzione della successiva psicopatologia.

In sintesi:

  • SCADENZA: 30 aprile 2024
  • DURATA: 4 ore
  • CREDITI: 6
  • CODICE EVENTO: 39-378648
  • ACQUISIZIONE COMPETENZE TECNICO-PROFESSIONALI: Il presente corso di formazione si propone di caratterizzare come le diverse presentazioni cliniche dell’ADHD, evidenziabili già nella prima età scolare, possano evolversi e complicarsi in adolescenza e, successivamente, in età giovane-adulta e come le diverse strategie terapeutiche per il disturbo, dimostratesi altamente efficaci e sicure in età evolutiva, possano svolgere un ruolo terapeutico essenziale anche nelle successive età della vita soprattutto nella gestione clinica delle patologie psichiatriche che, molto frequentemente, all’ADHD si associano.
  • DOCENTI: De Rossi Pietro - Masi Gabriele - Migliarese Caputi Giovanni - Carucci Sara
  • RESPONSABILE SCIENTIFICO: Carucci Sara - Dir. Medico Neuropsichiatria Infantile Osp. Cagliari

Programma:

  • Presentazioni cliniche e traiettorie evolutive dell’adhd: principi di efficacia e sicurezza dei trattamenti nel corso della vita
  • Personalizzazione di trattamento nei quadri complessi di neurosviluppo
  • ADHD e disturbi dirompenti del comportamento: rischi evolutivi e strategie di intervento
  • Dipendenze e disturbi dell’affettività
  1. CASI CLINICI IN UROLOGIA: dal sintomo alla terapia. Una visione moderna della terapia urologica alla luce della evidence best practice.

Attraverso una raccolta di casi clinici specifici, il Corso si propone l'obiettivo di affrontare, con le più recenti evidenze scientifiche, tutti gli ambiti dei disturbi della minzione e della disfunzione erettile e di interpretare in chiave moderna le possibilità della terapia medica oggi presenti, alla luce delle recenti linee guida.

La continua evoluzione dell'urologia nei campi della diagnostica e della terapia medica e chirurgica rafforza sempre di più i concetti di rete di specialisti e di prevenzione. L'Ipertrofia Prostatica Benigna (IPB) è una delle patologie più frequentemente diagnosticate negli ambulatori di urologi e si registra progressivamente in una percentuale sempre maggiore di soggetti, proporzionalmente all'età. Si parte da un 5-10% di prevalenza nei quarantenni, arrivando fino all'80% negli uomini tra i 70 e gli 80 anni.

Intervenire precocemente può interrompere questo meccanismo di “progressione” e, nella maggior parte dei casi, evitare la necessità dell’intervento chirurgico. In Italia circa 3 milioni di soggetti soffrono di disfunzione erettile (DE), un disturbo che colpisce gli uomini adulti specialmente dalla mezza età in poi, con una prevalenza globale che va dal 14 al 48%; si tratta di una condizione spesso sotto-diagnosticata e sotto-trattata. Compito dello specialista è accompagnare il paziente in un iter diagnostico e terapeutico di una patologia andrologica dagli importanti risvolti psicologici e sociali. 

In sintesi:

  • SCADENZA: 31 maggio 2024
  • DURATA: 5 ore
  • CREDITI: 7,5
  • CODICE EVENTO: 39-382840
  • PROVIDER: GGallery srl (id 39)
  • DESTINATARI: tutte le professioni sanitarie
  • QUOTA DI ISCRIZIONE: Gratuito
  • OBIETTIVO FORMATIVO: 18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
  • ACQUISIZIONE COMPETENZE TECNICO-PROFESSIONALI: Attraverso una raccolta di "casi clinici" specifici il corso si propone l'obiettivo di affrontare, con le più recenti evidenze scientifiche, tutti gli ambiti dei "disturbi della minzione" e della "disfunzione erettile" e di interpretare in chiave moderna le possibilità della terapia medica oggi presenti, alla luce delle recenti linee guida
  • DOCENTI: Dott. G. Ressa, S. Chierchia, S. MarucciaL. MarianiD. RomagnoliG. Galeone,M. MusyD. MarchioriD. Di TrapaniV. InneoD. Arcaniolo 
  • RESPONSABILE SCIENTIFICO: Gaetano Ressa

Programma:

  • Introduzione e presentazione del corso
  • La vescica iperattiva
  • Ipertrofia Prostatica Benigna e vescica iperattiva
  • Trattamento della Ipertrofia Prostatica Benigna nei casi complessi
  • Ipertrofia Prostatica Benigna
  • Infezioni delle vie urinarie
  • Ipertrofia Prostatica Benigna e Disfunzione Erettile
  • Disfunzione Erettile e trattamento "on demand"
  • Disfunzione Erettile e trattamento "once a day"
  • Disfunzione Erettile e Li_ESWL
  • Disfunzione Erettile e terapia combinata
  1. DISTURBI DEL SONNO E DECLINO COGNITIVO: MMG, geriatri e neurologi a confronto

Questo corso si propone di trattare le due tematiche da diverse prospettive professionali, attraverso i punti di vista di medici di medicina generale, geriatri e neurologi, permettendo così di costruire un quadro completo delle due patologie.

L’invecchiamento rappresenta una tappa del processo biologico in cui l’individuo può andare incontro a dei cambiamenti che impattano sulla sua condizione clinica.

L’avanzare dell’età rappresenta il fattore fisiologico che maggiormente influenza il sonno sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo, circa la metà delle persone anziane riferisce disturbi del sonno, che sono associati a varie condizioni di salute, tra cui malattie neurodegenerative e demenza. Infatti, con il passare degli anni si assiste ad un declino di alcune funzioni cerebrali che evolvono in decadimento cognitivo.

In sintesi:

  • SCADENZA: 31 agosto 2024
  • DURATA: 5 ore
  • CREDITI: 7,5
  • CODICE EVENTO: 39-384368
  • DESTINATARI: tutte le professioni sanitarie
  • QUOTA DI ISCRIZIONE: Gratuito
  • ACQUISIZIONE COMPETENZE TECNICO-PROFESSIONALI: Il corso si propone di trattare le tematiche del disturbo del sonno e del declino cognitivo da diverse prospettive professionali, attraverso i punti di vista di medici di medicina generale, geriatri e neurologi, permettendo così di costruire un quadro completo delle due patologie
  • DOCENTI: Dott. Claudio Liguori, Prof. Carlo Ferrarese, Dott. Enrico Fedele, Dott.ssa Laura Toscano, Dott. Daniele Perotta, Dott. Antonino Maria Cotroneo.
  • RESPONSABILE SCIENTIFICO: Prof. Carlo Ferrarese

Programma:

  • Insonnia nel paziente con iniziale deterioramento cognitivo
  • Inquadramento clinico, diagnosi precoce e terapia delle demenze
  • I disturbi del sonno negli anziani
  • Disturbi del sonno e declino cognitivo
  • I disturbi del sonno nel paziente anziano, fragile con declino cognitivo e demenza
  • Case report: depressione nell'anziano tra somatizzazioni e omissioni

Attestato ECM di partecipazione

Per l’ottenimento dei Crediti ECM in tutti e tre i corsi è necessario il superamento del test a scelta multipla con una percentuale di risposte corrette pari ad almeno 75% e la compilazione del questionario di gradimento della qualità percepita, entro la data di scadenza dell'accreditamento.

Il relativo certificato sarà stampabile dopo il superamento delle prove suddette.

 Per iscriversi al corso clicca il seguente LINK