Coronavirus: quarantena obbligatoria e chiusure

Pin It

coronavirus 1500Il Coronavirus #covid19 richiede un contenimento attivo e le scelte del Governo sono rapide e non si tratta di una partita di calcio dove con il senno di poi tutti avremmo fatto meglio, ma di una lotta impari con un virus che è invisibile.

Virus che è simile all'influenza e quindi va contenuto in modo responsabile, nel dubbio  chiama 1500 o il 112. 

in Gazzetta Ufficiale l'ordinanza sulla quarantena obbligatoria e isolamenti per chi torna dalla Cina.

MINISTERO DELLA SALUTE ORDINANZA 21 febbraio 2020  ha pubblicato "Ulteriori misure profilattiche contro la diffusione della malattia infettiva COVID-19. (20A01220) (GU n.44 del 22-2-2020)"  Scarica il pdf della gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana

Oggi 23 febbraio 2020 il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019. 

Tra le misure sono inclusi, tra l’altro:

  • il divieto di allontanamento e quello di accesso al Comune o all’area interessata;
  • la sospensione di manifestazioni, eventi e di ogni forma di riunione in luogo pubblico o privato;
  • la sospensione dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole e dei viaggi di istruzione;
  • la sospensione dell’apertura al pubblico dei musei;
  • la sospensione delle procedure concorsuali e delle attività degli uffici pubblici, fatta salva l’erogazione dei servizi essenziali e di pubblica utilità;
  • l’applicazione della quarantena con sorveglianza attiva a chi ha avuto contatti stretti con persone affette dal virus e la previsione dell’obbligo per chi fatto ingresso in Italia da zone a rischio epidemiologico di comunicarlo al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente, per l’adozione della misura di permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva;
  • la sospensione dell’attività lavorativa per alcune tipologie di impresa e la chiusura di alcune tipologie di attività commerciale;
  • la possibilità che l’accesso ai servizi pubblici essenziali e agli esercizi commerciali per l’acquisto di beni di prima necessità sia condizionato all’utilizzo di dispositivi di protezione individuale;
  • la limitazione all’accesso o la sospensione dei servizi del trasporto di merci e di persone, salvo specifiche deroghe.

La rete di quarantena è molto seria e passa dall'autorità locale, regionale fino al Governo e coinvolge le forze dell'ordine con l'intervento del prefetto e dei militari.

La serietà e la professionalità è ai massimi livelli perchè in questo momento la "cura" migliore è la quarantena, che elimina la possibilità di ulteriore diffusione e fa si che eventuali contagiati con sintomi minori possano eliminare il virus e sviluppare le proprie difese immunitarie senza essere un pericolo per persone più deboli o aggredibili dal virus.

Le scelte sono attuate dal Governo, ma sono le conoscenze epidemiologiche i saperi scientifici che richiedono questi interventi che si modificheranno a seconda dei nuovi dati.

Post di fantasia, politici che vogliono visibilità o giornalisti che fanno la caccia al cinese vanno solo compatiti perchè generano solo confusione e sconforto nelle persone che sono già provate da un isolamento forzato a cui va la massima solidarietà e vicinanza.

Ricordo che l'articolo 650 del codice penale in merito all'Inosservanza dei provvedimenti dell'autorità, riporta:

Chiunque non osserva un provvedimento legalmente dato dall'autorità per ragione di giustizia o di sicurezza pubblica o d'ordine pubblico o d'igiene, è punito, se il fatto non costituisce un più grave reato, con l'arresto fino a tre mesi o con l'ammenda fino a euro 206.

Immagine in alto tratta dal sito web http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus

Il video della conferenza stampa: