Elezioni RSU il 5-6-7 aprile 2022

Pin It

Ma che cosa fa la RSU?

RSU vuol dire Rappresentanza Sindacale Unitaria ed è un organismo collegiale eletto dai lavoratori, indipendentemente che siano iscritti o meno ad un sindacato.

I lavoratori eletti nell'RSU sono poi organizzati con un regolamento proprio, un coordinatore ed una segreteria che indice le assemblee degli RSU per discutere della contrattazione integrativa.

La RSU rappresenta gli interessi dei lavoratori dell'Azienda dove lavora e non deve essere confuso con il dirigente sindacale che agisce anche in altre aziende.  

 L'RSU eletto può cogliere i problemi del lavoratore e portarli all'attenzione della direzione, della RSU stessa o del proprio sindacato a seconda dell'azione che si rende necessaria.

L'RSU è poi un organismo sindacale collegiale che rappresenta gli interessi di tutti i lavoratori e ha all'interno gli eletti tutti i sindacati presenti nell'azienda, entrando nel merito non solo dei problemi lavorativi ma anche della contrattazione.

Le votazioni si terranno il 5-6-7 aprile 2022 e nel sito dell'ARAN sono già state pubblicate le date di tutte le fasi che portano alle elezioni ed agli scrutini.

 ART. 3 Calendario e tempistica delle procedure elettorali e termine per le adesioni

1. Le procedure elettorali si svolgeranno con la tempistica di seguito indicata:

31 gennaio 2022 lunedì annuncio delle elezioni da parte delle associazioni sindacali e contestuale inizio della procedura elettorale

1 febbraio 2022 martedì - messa a disposizione, da parte delle Amministrazioni, dell'elenco generale alfabetico degli elettori e consegna della relativa copia a tutte le organizzazioni sindacali che ne fanno richiesta; - contestuale inizio da parte delle organizzazioni sindacali della raccolta delle firme per la sottoscrizione delle liste che da questo momento potranno essere presentate

10 febbraio 2022 giovedì primo termine per l'insediamento della Commissione elettorale

16 febbraio 2022 mercoledì termine conclusivo per la costituzione formale della Commissione elettorale

25 febbraio 2022 venerdì termine per la presentazione delle liste elettorali

24 marzo 2022 giovedì affissione delle liste elettorali da parte della Commissione

5-6-7 aprile 2022 mart-merc-gio votazioni

8 aprile 2022 venerdì Scrutinio

8 -14 aprile 2022 da ven a gio affissione risultati elettorali da parte della Commissione

19-27 aprile 2022 da mart a merc invio, da parte delle Amministrazioni, del verbale elettorale finale all’A.Ra.N. per il tramite dell’apposita piattaforma presente sul sito dell’Agenzia

Il calendario pubblicato sull'ARAN è comprensivo delle fasi che interessano i le Aziende e i Sindacati, le date importanti sono il 5-6-7 aprile 2022, date che secondo alcuni dovrebbero essere ulteriormente rinviate.

Riferimenti:

ARAN: Protocollo per la definizione del calendario delle votazioni per il rinnovo delle RSU del personale dei comparti del 7 dicembre 2021 - Tempistica delle procedure elettorali con la definitiva calendarizzazione della procedura elettorale e l’individuazione delle date di tenuta del voto.