Le tecniche infermieristiche e l'Università

Pin It

video universita torinoLe tecniche infermieristiche hanno una complessità molto variabile, la variabilità è data dalle conoscenze necessarie, dalla manualità richiesta e in alcuni casi alla capacità di comunicazione dell'operatore.

La riproducibilità è un impegno prioritario per le Università, nel loro impegno formativo, ma anche nella formazione c'è un fattore operatore dipendente per favorire la divulgazione alcune università da anni hanno iniziato da anni a presentare video simulazioni delle principali tecniche.

La riproducibilità di una tecnica ad un discente è chiaramente anche operatore dipendente e questo vale anche per i docenti, che a seconda della loro esperienza possono personalizzare la tecnica lasciandone immutati i principi generali.

Adesso ci sono tre università che utilizzando i canali di youtube hanno messo online 184 video.

I canali sono:

  • Infermieristica Miulli 42 video LINK
  • NursingUnibo Faenza 68 video LINK
  • Corso di Laurea in Infermieristica Torino 74 video LINK

Video Università Miulli

Il canale più giovane ha iniziato 1 anno fa la sua attività, i link diretti ai video:

Procedure primo anno 

Procedura secondo anno 

 Procedure terzo anno 

Video Università di Bologna, sezione di Faenza

Ha iniziato la produzione di video 5 anni fa i link diretti ai video:

Il canale del corso di Laurea in Infermieristica di Torino è il canale youtube che ha iniziato la produzione di video ben 8 anni fa (LINK), il pensiero forse era di creare un canale divulgativo per pochi studenti, ma oggi è il canale più longevo con video visualizzati da decine a centinaia di migliaia di volte.

La nostra memoria è labile, soprattutto quando una tecnica la facciamo poche volte all'anno, i video presenti sono nati come strumento di studio per gli studenti, ma si sono rivelati rapidamente utili, sia come strumento di divulgazione ma anche per il professionista che deve rivedere le tecniche a qualsiasi titolo.

L'utilità dei video delle tecniche infermieristiche va oltre il momento di realizzazione e sono un messaggio aperto.