La puntura accidentale a un infermiera, causa un ricorso verso il sistema

Pin It

Il film si chiama "puncture" l'ho visto su Sky e sono rimasto stupito come un incidente infermieristico sia l'incipit e la base della storia di un film drammatico.

Un infermiera su punge con un ago e muore di HIV, un suo parente che aveva inventato una siringa con ago di sicurezza che si sente in colpa e assume due avvocati. Ovviamente il sistema li isola e li contrasta, il film mostra altri aspetti e dati...

Il film poteva essere interessante peccato per la scelta di Evans come avvocato tossicomane ammalato stona con la sua fisicità che non poteva nascondere, se avessero scambiato i personaggi ne sarebbe uscito un ottimo film.

Il film parte da un problema enorme per tutti gli infermieri, la puntura accidentale che porta a positività in questo caso HIV poi si focalizza sugli avvocati che si scontrano con un sistema di monopolio degli acquisti, in Italia avremmo altre definizioni.

I due avvocati soci e personaggi in antitesi uno tossicomane e uno tutto lavoro e famiglia si scontreranno con il sistema che viene presentato egregiamente con interventi realistici ad esempio, parla con l'ufficio acquisti e lo invitano a non parlare con le infermiere che poi vogliono acquistare il prodotto, va ai congressi per 25.000 dollari e gli dicono bene non serve a nulla servono i milioni.

I dati che passano nel film sono 3:

-800.000 le punture accidentali in america,

-diffusione dell'HIV in Africa a causa del riutilizzo delle stesse siringhe di plastica

-causa vinta nel 2004

Ora la diffusione dei sistemi di protezione dell'ago in America è iniziata 10 anni fa e in Italia?

Quanti incidenti ci sono?

Un dato estrapolato parla di oltre 50.000 e se un infermiere si punge e acquisisce una positività perchè l'ospedale non usa siringhe con sistema di protezione dell'ago è possibile un ricorso?

Sicuramente no, non siamo in America, la sentenza in Italia arriverebbe dopo decenni.

Per approfondimenti:

https://it.wikipedia.org/wiki/Puncture