Evento gratuito, Scompenso Cardiaco 2016

Pin It

congresso scompenso cardiaco2016Il 18 e il 19 novembre si terrà a Bologna il congresso di due giorni dedicato allo scompenso cardiaco, accreditato ECM per infermieri.

Le domande del programma sono molto interessanti per una delle patologie che è la maggior responsabile delle cause di morte nel 2015.

L'infografica realizzata da Medigo è molto chiara.

Tratto dal deplian (LINK)

Lo scompenso cardiaco è diventato uno dei campi su cui si misurano i sistemi sanitari in considerazione del suo vasto impatto epidemiologico, della frequenza delle riospedalizzazioni e dell’elevato assorbimento di risorse.

Il presente Congresso intende fare il punto sulle più recenti esperienze dall’evoluzione della terapia dello scompenso cardiaco acuto, che necessita uno stretto monitoraggio clinico e strumentale, una gestione intensiva delle comorbidità e una disponibilità sempre più ampia di procedure invasive, fino al corretto uso delle indagini diagnostiche, compresi i biomarcatori, che, se non usati correttamente, possono dare risultati confondenti.

Verranno discusse le prospettive dei farmaci di introduzione più recente, compreso l’LCZ696, il trattamento elettrico delle aritmie, il ruolo dell’interventistica strutturale e dell’approccio cardiochirurgico.

Infine si parlerà di organizzazione in rete nella gestione del paziente cronico, attraverso un rapporto più maturo e biunivoco tra Ospedale e Territorio, finalizzato a garantire le pari opportunità a tutti.

In quest’ambito sarà effettuato un confronto tra la gestione del post-infarto e dello scompenso e saranno affrontate le problematiche relative all’aderenza ai farmaci e alle raccomandazioni. E si affronterà il futuro parlando del monitoraggio dei pazienti nell’era dello smartphone, che supera l’ormai obsoleto concetto di telemedicina, e del ruolo sempre più importante di tutti gli attori che lavorano sul territorio, non solo quello dei sanitari, ma anche dei caregivers e delle associazioni dei pazienti nella gestione di una patologia che ha importanti implicazioni sociali. 

La pagina web (LINK)

Il programma (LINK)

La scheda di iscrizione (LINK)

 

 

[module-788]