Corso ECM, il cateterismo vescicale, tra mito e scienza, Firenze

Pin It

corso cateterismo

Il 16 dicembre si terrà a Firenze il corso sul cateterismo vescicale docenti LUCIANO URBANI: Infermiere Mestre - Slow nursing e GIULIANO BON: Infermiere - Continuità Assistenziale Gorizia - Slow nursing.

Il corso viene realizzato a prezzo di costo, 10 euro per gli iscritti al collegio IPASVI di Firenze e 20 per i non iscritti.

Un corso che affronta una delle tecniche infermieristiche utilizzate più di frequente.

Per iscriversi è necessario andare sul sito IPASVI Firenze e dalla pagina web del corso, (LINK) sotto la locandina scaricabile c'è il link per fare la registrazione.

Riporto dalla pagina web.

PREMESSA

Il controllo delle infezioni nosocomiali riguarda tutti gli operatori sanitari. Le infezioni delle vie urinarie rappresentano la localizzazio ne più frequente con circa il 40%. Il motivo principale è che l'uso del catetere e' molto diffuso. Nel corso viene presentato lo sviluppo negli anni delle linee guida per la prevenzione delle infezioni delle vie urinarie, fino alle più recenti basate sulle evidenze scientifiche di migliore efficacia. Una buona pratica di cateterismo presuppone la conoscenza di anatomia, fisiologia e patologia dell’- apparato genito- urinario nonché la conoscenza dei presidi disponibili. Nondimeno deve essere patrimonio dell’infermiere l’osservanza della legislazione e del Codice Deontologico per non incorrere in situazioni di ri- schio clinico e responsabilità penali.

E’ compito dell’infermiere suggerire l’uso corretto dei presidi e il comportamento da adottare per evitare danni o complicazioni; dare consigli su come ridurre gli aspetti negativi sulla vita quotidiana dei pazienti. In particolare la procedura di cateterismo viene analizzata e commentata passo passo in forma interattiva con i discenti, mettendo in risalto punti critici ed eventuali ostacoli per realizzare una procedura corretta. Soprattutto il corso coglie alcune problematiche per una utile riflessione sulla reale applicazione delle raccomandazioni, offrendo a ciascun discente di essere coinvolto attivamente per verificare e modificare le proprie convinzioni e cattive abitudini non basate su evidenze scientifiche.

Il corso, attraverso le problematiche del cateterismo, è una riflessione sulle convinzioni dell’agire quotidiano, per favorire il superamento di limiti e incoerenze. Tutti gli argomenti sono presentati in succes- sione logica, funzionale e modalità interattiva con i discenti, sia ad uso didattico sia come motivo di riflessione per evitare situazioni di rischio clinico. L’interazione e il confronto fra discenti e docenti è intensa e permette di raggiungere alti livelli di verifica della conoscenza dalla teoria alla pratica.

OBIETTIVI FORMATIVI E DESCRIZIONE DEI CONTENUTI

Sviluppare conoscenze inerenti modalità di gestione del catetere vescicale secondo le ultime Linee Guida Internazionali e Nazionali