Pompa siringa, perchè spaventa tanto? Riflessioni

Pin It

pompa siringa semplice

Il collega che lavora in terapia intensiva potrebbe trovarlo un aspetto ridicolo, ma lavorando in reparto dove l'utilizzo delle pompe siringa non è frequente un allarme può presentarsi come un dramma. 

Il motivo più semplice è che non ci si ricorda come funziona, perchè da mesi o anni non ci è capitato di usarla e allora dopo i primi minuti di un fare professionale ci si scompone e si pronunciano improperi in lingue sconosciute.

Il motivo degli improperi è dato dal fatto che la pompa siringa è utilizzata per farmaci importanti che richiedono una somministrazione dose/tempo precisa. 

La pompa siringa usa un sistema a pistome ed ha un dispositivo che preme sulla siringa per far uscire un volume noto in un determinato tempo. L'utilizzo a bassi flussi 1 ml/h richiede di scegliere una buona posizione e una vena in condizioni ottime perchè è sufficiente un minimo di resistenza e la macchina non infonde alla velocità attesa e ce ne accorgiamo quando siamo in ritardo.

Perchè l'uso di una pompa siringa può spaventare l'infermiere di reparto?

Il motivo è semplice, uno strumento o si usa spesso o dopo un mese o un anno ci si dimenticano le basi, spesso è sufficiente un veloce ripasso, fino a quando non compare un allarme con una sigla.

Se deve capitare un allarme capiterà di notte quando non hai un collega a cui chiedere.

L'immagine sotto mostra una pompa siringa molto semplice:

figura 1

Nel display la velocità, due tasti per regolarla, la pompa di figura 1 ci richiede di fare dei calcoli per definire la velocità, altre pompe potrebbero chiedere il volume e il tempo di infusione.

Nell'immagine sopra la velocità è espressa in millimetri/ora, la pompa sopra non fa calcoli ci dice esattamente quello che fa ovvero che sposta il pistone ad una certa velocità.

Questo ci ricorda che la siringa graduata deve avere una gradazione per cui ad ogni mm di spostamento corrisponde un ml infuso.

Il montaggio della siringa

Due aspetti sono importanti, il blocco della siringa sulla pompa e la siringa giusta, se il montaggio non è fatto bene la pompa non si attiva.

 

pompa siringa bloccata

figura 2 tratta dal manuale LINK

Il blocco della siringa è chiaro che se mentre il pistone si muove se la siringa non è assicuratà bene sul supporto non abbiamo un infusione efficace.

Poi dobbiamo essere certi la pompa utilizzi una siringa dedicata o che la macchina sappia che sirigna stiamo usando.

IMPORTANTE

Si deve fare caso al modello di siringa, sono le più grandi che utilizziamo, hanno un cono con il luer lock, ma spesso ci sono due modelli uno da 50 ml e uno da 60 ml, sembrano uguali ma non lo sono.

Potrebbe sembrare una sciocchezza, in fondo il farmaco è diluito con lo stesso volume, però la lunghezza dello stantuffo è diverso e spesso ci sono posizioni diverse di blocco dello stantuffo.

pompa siringa tipo siringa

figura 3 tratta dal manuale LINK

Nei modelli più avanzati può essere previsto di selezionare il tipo di siringa ed è un passaggio obbligatorio, da verificare e confrontare con la siringa che stiamo utilizzando.

Ricapitolando

La macchina sposta un pistoncino con una velocità in millimetri ma con dei calcoli ci traduce un volume in ml/ora che è un dato che per noi è di più facile utilizzo, questo dato è esatto se e solo se la macchina sta usando la siringa corretta.

La pompa viene complicata ulteriormente a seconda dell'utilizzo, se usata in terapia intensiva o in rianimazione l'utilizzo di farmaci potenzialmentente pericolosi a velocità maggiori, quindi hanno inserito dei parametri di sicurezza.

La pompa viene informata che sta usando un certo farmaco che ha una certa concentrazione, di conseguenza ci dice anche il dosaggio di farmaco infuso, ma a questo si aggiunge un sistema di sicurezza di alcune pompe che se al posto di scrivere 0.4 viene scritto 4, la pompa sa che il dosaggio è troppo alto e può essere rischioso, quindi ci segnala un allarme.

Gli allarmi di malfunzionamento per gli ostacoli al deflusso, spesso un rubinetto lasciato chiuso capita, ma è necessario identificare il proprio modello di pompa perchè un aspetto forse poco considerato.

Se la pompa segnala problemi per ostacoli di pressione minori o se invece li ignora, in questo caso se utilizzata per via periferica dobbiamo ricordarci di sorvegliare la sede regolarmente.

Quando l'allarme ostinato capita di notte ed è un momento bruttissimo

E' il momento in cui la stanchezza potrebbe toglierti la lucidità giusta e dopo che hai controllato la cannula, i raccordi, il deflussore, riavviato la pompa e questi dopo poco continua a suonare.

Controlla il display, ti dice che ha infuso tutta la soluzione e tu pensi che non funziona più, l'ultima cosa da controllare è l'alloggiamento della sirigna che non corrisponde al suo colume.

Le pompe siringhe possono usare due tipi di rsiringe, da 50ml o da 60ml, molto simili, ma con posizioni di blocco dello stantuffo diverse.

Se è questo il motivo, la notte procederà senza altri allarmi.