Chiamarlo tablet in realtà non rende l'idea, l'ho visto dall'espositore Nume Plus al Forum della Leopolda del 23-24 settembre.
Il tavolo si fa tablet o il tablet si fa tavolo interattivo, per fare questo c'è molto lavoro dietro e il suo utilizzo è sicuramente molto versatile per chi vuole utilizzare le nuove tecnologie nella formazione. Dietro ad un prodotto così non c'è solo tecnologia all'avanguardia ma un idea di formazione con strumenti e concetti nuovi.
La simulazione su casi clinici reali per Medici e Infermieri ha potenzialità didattiche che dipendono solo dalla creatività e dalla competenza del formatore.
Nella breve simulazione che ho visto la parte interessante è il report, non per vedere i buoni e i cattivi, ma per poter monitorare i progressi in termini di scelte fatte dal discente e nei tempi di reazione in cui vengono fatte queste scelte.
Le simulazioni possono riguardare diversi contesti infermieristici e quindi la formazione può essere quella universitaria o diretta a corsi specialistici.
Su youtube ci sono video brevi ma dal vivo fa più effetto e ci si rende conto subito delle potenzialità.
Ovviamente c'è un software versatile che entra in gioco anche su tablet standard o online come FAD.
Il sito web di riferimento per l'Italia è http://www.nume.plus/