Diastasi, Ernie e Laparoceli dell'addome, simili ma non troppo

Pin It

addome visceri intestinoDiastasi, ernie e laparoceli sono difetti della parete addominale che morfologicamente appaiono simili, in comune hanno l'aspetto sul profilo dell'addome ma si differenziano per sede dolore ed eventuali rischi e complicanze.

L'addome contiene i visceri e un cedimento o una discontinuità della parete addominale può far si che vengano a crearsi dei punti dolenti con delle cavità dove i visceri si riversano, le 3 tipologie di danno della parete hanno nomi diversi, diastasi, ernie e laparoceli.

La diastasi come riconoscerla?

Si tratta di un cedimento della parete, di solito a livello dei muscoli retti c'è un distanziamento, una lassità nella linea mediana, spesso conseguente ad uno sforzo.

Condizione benigna e nella maggior parte dei casi asintomatica, spesso non richiede un intervento da parte del chirurgo e alcuna assistenza infermieristica.

La diastasi disturba il paziente che improvvisamente vede una "bozza" e va alla visita chirurgica perché c'è un qualcosa di nuovo. La diastasi quindi è una condizione benigna e difficilmente regredisce.

L'ernia inguinale fa sempre male?

L'ernia si può verificare in diversi punti ed avere dimensioni molto variabili da un minimo di 4-5 millimetri ed essere appena percepibile a decine di centimetri e ben evidente.

L'ernia è dolorosa quando è piccola perchè nella piccola cavità ci entra il grasso dell'omento che è ben innervato; paradossalmente l'ernia di grandi dimensioni può non causare dolore perchè i visceri possono entrare ed uscire dalla parete addominale.

Indipendentemente dal dolore o dalle dimensioni, è necessaria una valutazione del chirurgo dato che l'unico modo per stabilizzare la parete addominale è un intervento di ernioplastica.

Nell'attesa dell'intervento l'assistenza sarà incentrata sulla riduzione del rischio di uscita dell'ernia con l'uso di una mutanda elastica o una pancera a seconda della sede.

L'obiettivo è ridurre il rischio di strozzatura dell'ernia, evento che si verifica quando i visceri non riescono a rientrare nella cavità che di conseguenza l'ernia resta tesa e dolente, in questo caso è necessario andare immediatamente al pronto soccorso.

Quando l'ernia esce e forma un rigonfiamento, la manovra che il paziente stesso o un operatore può fare è quella di far rientrare il viscere in addome, la tecnica si dice "riduzione dell'ernia"  la manovra può essere dolorosa.

La foto mostra un'ernia addominale nelle diverse fasi della sua formazione.

Le sedi dell'ernia danno il nome al tipo di ernia e le più frequenti sono:

  • Ernia inguinale.
  • Ernia crurale.
  • Ernia ombelicale.
  • Ernia epigastrica.

Laparoceli come riconoscerli?

Il rigonfiamento della parete addominale è simile ad un'ernia o ad una diastasi, spesso sono più grandi delle ernie ma in sedi diverse perchè il segno distintivo è la presenza di un pregresso intervento chirurgico.

Il laparocele è un cedimento della parete addominale nella sede dell'intervento chirurgico.

I tessuti hanno ceduto e c'è un punto della parete dove i visceri possono passare, il gonfiore può essere di pochi cm ma anche di decine di centimetri.

Il laparocele può crescere di dimensioni ed appena possibile la riparazione della parete addominale con una protesi a specifica, una rete.

L'assistenza post operatoria dipende dala tipologia di anestesia e dalla sede, il controllo del dolore per una ripresa dell'autonomia, ripresa che deve avere chiaramente pancera o mutanda elastica per evitare tensioni sull'intervento.

L'assistenza nei giorni successivi all'intervento, dovrà passare attraverso comportamenti educazionali che saranno più o meno importanti a seconda dell'intervento e sono:

  • un corretto utilizzo dei presidi per ridurre la tensione addominale, che vanno posizionati e rimossi in posizione supina (sdraiati sul letto;
  • mantenere le feci morbide per ridurre gli sforzi;
  • rispettare la dieta, può essere presente negli interventi di laparoceli che arrivano vicino ai visceri;
  • controllo del dolore;
  • attività fisica moderata, deambulare con aiuto e progressivamente da soli.

Questa tipologia di interventi spesso sono fatti in regime di day surgery, in regime di ricovero più complesso viene fatto a seconda di altre comorbilità.

Le tre lesioni o difetti della parete addominale possono essere scambiate fra loro, per questo è necessaria una visita chirurgica per sapere se è appropriato o meno fare una riparazione chirurgica.

 

 Foto di Elias da Pixabay