Un corso fuori dal coro, "Sanità 3.0, Marketing e comunicazione in sanità"

Pin It

sanita 3 0Il corso in questione è fuori dal coro perchè ha come obiettivo presentare la propria attività o azienda sanitaria al pubblico o più in generale a potenziali committenti o acquirenti. A prima vista potrebbe sembrare indirizzato alle grandi aziende sanitarie, che però poi acquisiscono esperti già formati e titolati.

Perchè un corso come questo dovrebbe interessare agli infermieri?

Il motivo è semplice...

Oggi tanti infermieri oltre a svolgere la propria attività come infermiere hanno o partecipano in società di diverso, coop, studi associati, onlus, srl sanitarie ecc.

Questi infermieri hanno un grande strumento a disposizione per promuoversi che è internet.

Promuoversi per far conoscere la propria attività o un prodotto che sia una prestazione sanitaria o un corso non costa molto in termini economici ma costa molto in termini di cultura specifica di un settore nuovo per i sanitari che è il webmarketing.

In questo caso, leggendo il programma, il corso non è solo webmarketing ma  ha un preciso taglio sanitario che lo rende nel suo specifico un corso nuovo nel suo genere, come dire fuori dal corso. 

(LINK al deplian)

Tratto dal deplian del corso "Sanità 3.0, Marketing e comunicazione in sanità" vi riporto:

Obiettivi e Finalità del corso

Il Corso è finalizzato all'acquisizione di capacità di progettazione, organizzazione e gestione dei servizi del “mercato” sanitario; di direzione strategica, sviluppo e lancio di una nuova sede sanitaria o di nuovi servizi per la salute, anche attraverso Internet, che al momento rappresenta uno dei più importanti fenomeni socio-culturali ed economici di tutti i tempi. Alla fine del Corso il candidato possiederà avanzate capacità di comunicazione e interazione nei confronti dei molteplici interlocutori del mondo scientifico-sanitario e avrà gli strumenti e le tecniche per gestire una campagna di comunicazione e marketing dal piccolo studio professionale alla grande struttura sanitaria o socio-sanitaria.


A chi è rivolto?

Il Corso è destinato a tutti coloro che svolgono la propria attività, o intendono farlo, nel sistema della salute, che esercitano in ambito amministrativo, clinico/sanitario, tecnologico, in istituzioni e organizzazioni pubbliche o private, che collaborano o gestiscono una propria struttura (casa di cura, farmacia, laboratorio di analisi, centro riabilitazione, centro diagnostico radiologico, poliambulatorio, studio professionale), che erogano prestazioni sanitarie o forniscono prodotti e servizi che facciano parte del sistema della salute; ai giovani laureati che intendono esercitare funzioni di pianificazione, gestione e consulenza a persone, organizzazioni ed istituzioni impegnate nel campo della comunicazione, del marketing sanitario e per la promozione della salute.

Possono partecipare al Corso coloro che sono in possesso della Laurea in Medicina e Chirurgia, Psicologia, Sociologia, Farmacia, Giurisprudenza, Economia e Commercio, Scienze della Comunicazione, Scienze delle professioni sanitarie nelle aree Infermieristica, Preventiva, Riabilitativa e Tecnica.

Coloro che siano in possesso di altro titolo di studio conseguito all’estero, considerato equipollente ai sopramenzionati dalla normativa vigente.

Struttura del Programma
Il Corso è composto da 4 moduli formativi:
Modulo I
AREA SOCIOLOGICA
Psicologia sociale;

Formazione delle risorse umane;

La comunicazione con il paziente (effettivi e potenziali);

L’identità del professionista sanitario e i new-media;

Comunicazione pubblica e istituzionale;

Linguaggi dell'audiovisivo;

Creatività: brainstorming, mappe concettuali e altriausili;

Sociologia dei processi lavorativi;

Sociologia: analisi della comunità, sociologia dell’ambiente e del territorio;

Sociologia dei processi culturali e comunicativi, educazione alla salute.


Modulo II
AREA MARKETING
Il Marketing e comunicazione delle aziende sanitarie;

Comunicazione e tecniche di conduzione di gruppo;

L’Organizzazione delle Risorse Umane;

La Lean Organisation;

Elementi di Contabilità sanitaria;

L'analisi del contesto, l'orientamento al mercato e le sue implicazioni;

L'analisi del mercato: segmentazione, targeting e posizionamento,

Il Marketing mix;

La Qualità nel marketing sanitario e risk management;

Pianificazione strategica nello sviluppo del business.
Modulo III
AREA COMUNICAZIONE 3.0
Metodologia e analisi linguistica;

La comunicazione persuasiva;

Strategie Vincenti di Comunicazione e Marketing Online;

Posizionamento; Visibilità - Content Marketing Community Building;

Dialogo online;

Fare Pubblicità Online: quali alternative funzionano? da Google AdWords a Facebook Advertising;

La Formula di Sharewood;

Pubblicità, Monetizzazione e Modelli di Business online.


Modulo IV FAD (23 ore)
La tutela dei dati personali nella Sanità;

Bilancio aziende sanitarie e Business Plan;

Il Marketing delle aziende sanitarie e le necessità del cambiamento.

 

L'inizio del corso è previsto per il 20 maggio 2016.

Il costo è di 690 euro ed eroga 50 crediti ECM. 

LINK al deplian