2024 Corsi FAD da 7 crediti ECM di Stilema

Corsi FAD Gratuiti
Pin It

I corsi FAD Gratuiti erogano 7 crediti ECM e sono già attivi e i crediti ECM possono essere utilizzati per i crediti ECM del 2023 o del 2024, a seconda di quando lo si completa.

I corsi FAD ECM gratuiti accreditati per gli infermieri da Silema sono 3:

  1. L’esperienza soggettiva. Il suo destino in psicologia, psicoanalisi e filosofia della mente
  2. La fonte nascosta. Un viaggio alle orgini della coscienza
  3. Uno sguardo sull'oggi. Lezioni di antropologia culturale e geopolitica

I corsi ECM proposti da Stilema e Synapsis hanno pochi posti e se ci si iscrive solo per curiosità senza avere l'obiettivo di concludere si occupa un posto inutilmente. Quindi è doveroso iscriversi solo se si è interessati altrimenti lasciate il posto.

I corsi sono 3 e hanno scadenze diverse, il corso FAD deve essere completato prima dell'ultimo giorno altrimenti dopo è chiuso e il registro informatico non è mai modificabile dal provider.

  1. L’esperienza soggettiva. Il suo destino in psicologia, psicoanalisi e filosofia della mente

  • Inizio iscrizioni: 10-11-2023
  • Fine iscrizione: 08-11-2024

Dettaglio

  • Posti liberi:132
  • Crediti ECM:1.0
  • Durata evento1h 30m

Presentazione:

Il webinar che presentiamo offre l’opportunità di assistere al dialogo tra due autori e ricercatori nordamericani che hanno dato eccezionali contributi al campo della psicologia e della psicoanalisi: Morris N. Eagle e Jerome C. Wakefield.

Occasione dell’incontro, condotto da Paolo Migone, è la prossima uscita del nuovo libro di Morris: Subjective Experience: Its Fate in Psychology, Psychoanalysis, and Philosophy of Mind [L’esperienza soggettiva: il suo destino in psicologia, psicoanalisi e filosofia della mente], che sarà pubblicato dalla casa editrice Routledge di Londra nel 2024.

L’autore inizia col presentare il proprio libro, ricordando le ragioni che l’hanno condotto a indagare il destino dell’esperienza soggettiva: di fondamentale importanza per l’essere umano ma tradizionalmente ignorato dalle discipline che riguardano lo studio della mente, quali la psicologia, la psicoanalisi, le neuroscienze e la filosofia della mente.

Le domande di Jerome Wakefeld rivolte a Morris Eagle aiutano a illuminare gli aspetti salienti del volume.

La pagina web del corso è al link

  1. La fonte nascosta. Un viaggio alle orgini della coscienza

  • Inizio iscrizioni: 10-10-2023
  • Fine iscrizione: 08-10-2024

Dettaglio

  • Posti liberi:91
  • Crediti ECM:1.0
  • Durata evento 5h

Presentazione:

La lezione è tratta dalla presentazione del libro La fonte nascosta. Un viaggio alle origini della coscienza di Mark Solms registrata, alla presenza dell’autore, alla Triennale di Milano, con introduzione di Paolo Migone e interventi di Andrea Clarici, Vittorio Lingiardi e Rosa Spagnolo.

Mark Solms, neuroscienziato e psicoanalista assai noto a livello internazionale, è stato il fondatore e primo presidente della Società psicoanalitica del Sud Africa. Attualmente è professore di Neuropsicologia all’Università di Città del Capo e fino a poco tempo fa dirigeva la Commissione per la ricerca dell’International Psychoanalytic Association.

Tra i suoi numerosi incarichi la direzione del Science Department dell’American Psychoanalytic Association e della Neuropsychoanalysis Foundation di New York. Ha fondato la rivista “Neuropsychoanalysis” e la International Neuropsychoanalysis Society, innumerevoli le onorificenze ricevute. Solms è divenuto noto per i suoi studi neuropsicologici sul sogno e per aver fondato la disciplina della cosiddetta “neuropsicoanalisi”, termine che egli ha usato per primo...

La pagina web del corso è al link

  1. Uno sguardo sull'oggi. Lezioni di antropologia culturale e geopolitica

  • Inizio iscrizioni: 10-09-2023
  • Fine iscrizione: 06-09-2024

Dettaglio

  • Posti liberi:182
  • Crediti ECM:5.0
  • Durata evento5h

Presentazione:

Sebbene l’immagine, un po’ stereotipata, dell’antropologo lo dipinga sempre sperduto in luoghi esotici e lontani, da decenni la disciplina si occupa spesso della contemporaneità più vicina.

Il fenomeno migratorio di massa, che ha caratterizzato la fine del millennio e l’inizio del successivo è anche legato a un altro grande tema di stretta attualità: quello ambientale.

Così come i rigurgiti razziali, che crediamo dimenticati, stanno di nuovo scuotendo l’Europa. Due grandi temi, affrontati con un taglio antropologico che cerca di indagarne la natura e i mutamenti.

Vi si legano le crescenti precarietà e instabilità delle regioni saheliane, terre di partenza dei migranti e centro di smistamento della droga, oltre che sede di un nuovo jihadismo, così come la frammentazione dell’ex Jugoslavia e il sorgere di nuove identità, spesso molto agguerrite.

Eventi che, se letti in un’ottica culturale e globale, servono da termometri, per misurare la portata di quanto potrà accadere domani.

I corsi FAD ECM gratuiti di Stilema e synapsis hanno un taglio psicologico e sono utili anche per noi infermieri perchè ci consentono di comprendere meglio i nostri assistiti.

Nel sito Silemaeventi.it trovi anche due corsi FAD a pagamento, "l'ombelico del sogno" e "amori tossici" che sono accessibili a tutti dato che non sono accreditati ECM, ed offrono le lezioni online ed il libro degli autori.

La pagina web del corso