2022 fad ecm gratis violenza di genereIl corso fad gratis per infermieri dal titolo "Violenza di genere: emersione, contrasto e prevenzione. Un approccio culturalmente sensibile - Edizione 2022" eroga 9 crediti ECM.

Il corso deve essere completato entro e non oltre il 30 dicembre 2022, ma il corso ha un'altra peculiarita deve essere completato entro 60 giorni dalla registrazione.

Obiettivi del corso:

Con la fruizione del corso il discente sarà messo nella condizione di descrivere le attività, le connesse responsabilità e gli strumenti richiesti per gestire un caso di violenza di genere, passando per i seguenti obiettivi didattici intermedi:
1. descrivere il fenomeno della violenza di genere nelle sue diverse manifestazioni;
2. descrivere le attività di presa in carico efficace di un caso di violenza di genere, identificando le attività e le responsabilità, del team multidisciplinare e del singolo operatore, previste nelle singole fasi;
3. descrivere gli strumenti e metodi di lavoro indicati dalla letteratura quali i più idonei rispetto allo specifico adempimento della procedura (ad es. il riconoscimento di un caso sospetto di violenza subita, l’adempimento dell’obbligo di referto, la valutazione del rischio di re-vittimizzazione) e alle specificità espresse dal caso, con particolare riguardo all’esperienza migratoria recente e alla maternità.

Il corso FAD ECM è realizzato da INMP - Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà.

L’INMP, provider ECM n. 1995, ha accreditato l’evento per n. 9 crediti ECM per le seguenti professioni sanitarie: medico chirurgo, psicologo, infermiere, assistente sanitario, ostetrico/a ed educatore professionali.

Il corso è fruibile dal sito web https://www.fad-inmp.it

Scarica il deplian 2022-FAD-Violenza_di_genere.pdf1.04 MB