Gli indumenti nella prevenzione delle Lesioni da Pressione (LDP)

Parafricta prevenzione delle Lesioni da Pressione (LDP)
Pin It

Il National Institute for Health and Care Excellence (NICE) in Inghilterra, produce linee guida e raccomandazioni che vengono utilizzate in ambito sanitario, una soluzione per la prevezione delle lesioni da pressione (LDP).

Nella prevenzione delle LDP è stato identificato come valido un prodotto utile a prevenire lesioni del: sacro e trocantere, si chiama Parafricta.

Il nome commerciale è Parafricta, ha un modesto canale youtube e per dichiarare i prodotti validi, probabilmente, ha seguito un percorso di ricerca clinica.

Il NICE fa valutazioni economiche sull'uso/non uso di un prodotto e stima che l'utilizzo di questo prodotto porti ad un risparmio dalle 700 alle 3000 sterline.

Ora c'è anche un documento corposo del NICE che ne evidenzia i punti di forza e ti riporto la sua traduzione fatta con Google che mi è sembrata interessante LINK documento del NICE tradotto.

Questo prodotto mi porta ad una serie di riflessioni

Premesso che non mi è mai capitato di vederlo utilizzare in Italia, forse negli ultimi anni lo hanno importato, non so.

Ma, se l'indumento può avere un effetto sulla prevenzione, l'assenza di un indumento ci porta a non fare prevenzione?

Mi spiego meglio, quante volte l'assistito ha anche i propri indumenti e gli viene proposto di cambiarli con un camicione (necessario magari solo per alcuni esami).

Quindi, anche la cura di base dell'assistito ha un effetto rilevante sulla prevenzione delle lesioni?

E' un dato noto, condivisibile o ci dobbiamo aspettare qualche ricerca clinica sull'argomento; ma chi pagherebbe, perchè la ricerca, salvo pochi casi, costa.

Quando penso alle LDP penso ad un grande gruppo di lesioni dalle cause più diverse con cui ci si confronta ogni giorno. Fa male pensare alla sofferenza che generano.

Spesso ci si nasconde dietro al concetto che in fondo non si poteva fare di più.

Se si trovasse un indumento tecnico efficace è nella prevenzione delle LDP allora meriterebbe ulteriori studi clinici.

Sitografia:

Disclaimer:

Questo articolo nasce dalla curiosità per il fatto che ci sono stati degli studi clinici su di un prodotto e non ci sono rapporti/influenze commerciali.