Concorso infermiere, ESTAR-Toscana, preselezione il 21 giugno

Pin It

Il 21 giugno 2016 si terrà la preselezione del concorso unificato per 1 posto a tempo indeterminato, il concorso vede almeno 15.000 infermieri in concorso che saranno suddivisi in 3 sedi che contemporaneamente effettueranno la prova.

La preselezione non da origine ad un punteggio utile per il concorso, ma dirà chi è ammesso o meno alle prove effettive.

L'elenco è scaricabile dal sito web ed indica almeno 15.000 infermieri in concorso, una cifra che supererà il recente concorso di Bologna.

In Toscana è stata fatta la scelta di suddividere i candidati in 3 sedi e di dare un orario di ingresso più mattiniero dalle 8 alle 10.00 dopo di che non si può entrare.

 

Le sedi dove si svolgerà contemporaneamente il giorno 21 GIUGNO 2016 sono:

- Mandela Forum di FIRENZE - Piazza Enrico Berlinguer, 50137 Firenze

- Pala Modigliani di LIVORNO - Via Veterani dello Sport 8, 57121 Livorno

- PalaEstra (ex Pala MensSana) di SIENA - Via Achille Sclavo, 53100 Siena

Le operazioni di identificazione inizieranno alle ore 8.00 protraendosi sino alle ore 10.00 termine ultimo di accettazione dei candidati.

Il comunicato ufficiale riporta che i candidati che si presentino oltre il termine di accettazione non saranno ammessi alla prova preselettiva ed è meglio prenderli sul serio dato che alla fine una preselezione ha come obiettivo la riduzione degli iscritti.

Ovviamente c'è da ricordarsi che se non ci si presenta a sostenere la preselezione nel giorno, ora e sede prestabiliti si sarà considerati rinunciatari al concorso, quali che siano le cause dell’assenza anche indipendenti dalla loro volontà.

 [module-788]

La presenza di 3 sedi e le 3 liste sono:

 

Sul sito si trovano già le indicazioni della prova elemento utile per curare la preparazione:

La prova preselettiva si svolgerà in un'unica sessione in tutte le sedi previste, avrà la durata di 70 minuti (allenarsi a fare 70 minuti di quiz consecutivi) e consisterà nella risoluzione di un questionario composto da 80 quesiti a risposta multipla sulle materie indicate nel bando di concorso nel paragrafo "Eventuale preselezione". Per ciascun quesito saranno proposte 5 possibili risposte nel foglio risposte, di cui una soltanto corretta (se prendono le domande da un volume Edises è uno dei pochi che offre 5 risposte (LINK).

 

I criteri di attribuzione dei punteggi relativi alla correzione del questionario sono i seguenti:

 + 1 punto per ogni risposta corretta;

 - 0,33 punto per ogni risposta errata;

 - 0,13 punto per ogni risposta non data.

Il fatto che ci siano penalià è un incentivo a non mettere risposte paelsemente a casaccio.

Alla fine saranno 2500 + tutti i parimerito con il 2500° classificato gli infermieri ammessi.

Una preselezione che non da punteggio ma una risposta esatta suggerita può essere quella che ti lascia fuori dal concorso e qual'è l'ovvia conclusione è che il rischio di suggerimenti sbagliati è altissimo, visto che il punteggio tolto per una risposta sbagliata è molto superiore alla risposta non data.

[module-788]

Auguri a tutti i colleghi.

La pagina WEB con tutte le informazioni del concorso è al link dove si trovano le 4 categorie di informazioni (indicazioni per i candidati, News, Candidati per sede, Sedi: come arrivare) tante pagine per garantire il corretto svolgimento della preselezione.

 

Indicazioni per candidati
Indicazioni per candidati
News
News
Candidati per sede
Candidati per sede
Sedi: come arrivare
Sedi: come arrivare