Il tutor nelle aziende sanitarie più grandi è una figura ben consolidata e importante nella crescita dei professionisti, l'università di Parma ha attivato per l'anno 2014-2015 il master dedicato alla formazione di formatori di tutor.
Se i tutor clinici hanno un ruolo formativo chi forma i tutor?...
Tratto dal bando del master scaricabile qui
L'biettivo professionale del master:
Il Master si caratterizza come un percorso di formazione multiprofessionale per approfondire le conoscenze e abilità richiesti per un efficace insegnamento in
contesti reali e diventare Formatori di tutor in grado di supervisionare e motivare l'apprendimento di competenze professionali.
Si propone di sviluppare competenze di progettazione, coordinamento e conduzione di processi formativi in ambito esperienziale – tirocinio e formazione sul campo, e di fare acquisire competenze tutoriali e di facilitazione all’apprendimento attraverso l’attivazione e la sperimentazione di modelli e metodi di tutoring.
Descrizione sintetica dei contenuti
II Master ha una durata complessiva di 1500 ore corrispondenti a 60 crediti formativi universitari (CFU) comprensivi di attività didattica formale e interattiva, attività di studio guidato e insegnamento apprendimentoclinico/tirocinio. Ogni CFU corrisponde a 25 ore di lavoro per studente (ai sensi del Dm 509/99).
Il percorso intende fornire un approfondimento delle diverse forme di didattica tutoriale utilizzabili nella progettazione e conduzione di percorsi formativi
durante i corsi di laurea e Master.
Conoscenze:
Al termine del corso i partecipanti devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione di:
scienze psico-sociali e umanistiche per la comprensione delle dinamiche relazionali dei gruppi, della progettazione e setting educativi le teorie di apprendimento dell'adulto e dell'apprendimento esperienziale per insegnare a trasferirle nell'apprendimento clinico teorie e principi sociali ed organizzativi finalizzate a prendere decisioni in campo pedagogico nel coordinamento di processi formativi
Abilità:
Educare a gestire sessioni di briefing e debriefing, a progettare e gestire sessioni di laboratorio e apprendimento simulato, a facilitare lo studente in processi di autoapprendimento, a elaborare un piano di tirocinio, a fornire feedback, ad usare metodologie di valutazione formativa e sommativa e a condurre un colloquio di valutazione.
Competenze:
Progettare percorsi di formazione su principi pedagogici, organizzativi e tutoriali; insegnare ad applicare metodologie tutoriali per sviluppare competenze complesse; educare a fornire supporto competente agli studenti in difficoltà di apprendimento; formare a sviluppare nei servizi condizioni favorevoli l’apprendimento, a valutare e certificare le competenze e i processi formativi; a gestire lo sviluppo formativo di tutor clinici; a fornire consulenza; a promuovere sperimentazione di metodologie tutoriali..
MODALITA’ DI FREQUENZA (esempio dal lunedì al venerdì o solo il sabato, …)
La frequenza al Corso è obbligatoria.
Frequenza a tempo parziale: 1,5 giornate ogni 15 giorni
REQUISITI D’ACCESSO
L’ammissione al Corso è subordinata al superamento di una selezione alla quale possono partecipare coloro che, alla data della selezione, sono in
possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- Diploma di Laurea o Diploma Universitario nei profili delle professioni sanitarie e sociali non mediche o titoli equipollenti ai sensi del D.M. 27.7.2000 2
e della Legge n.1 dell’8.1.2002 unitamente ad un diploma di scuola media superiore.
- Diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia Per l’ammissione al Master è inoltre necessario:
- esercitare attività lavorativa, alla data di scadenza del bando, nei profili delle professioni sanitarie e sociali non mediche e nel profilo medico
- possedere almeno due anni di esercizio professionale in clinica
- essere iscritti ai relativi Albi Professionali.
Ai fini della valutazione di merito allegare Curriculum Vitae e i titoli ritenuti pertinenti.