2023 Corso FAD gratuito 9 crediti ECM

Cure palliative in Italia
Pin It

Il corso FAD gratuito per gli infermieri dal titolo "Le cure palliative in Italia: uno sguardo di insieme (ed.2023)" è in convenzione con FNOPI ed erogato dalla piattaforma FAD di  Sanità In-Formazione.

Il corso FAD ha come responsabile scientifico la professoressa Rosaria Alvaro che nel 2019 è stata insignita del prestigioso titolo di Fellow dell’American Academy of Nursing.

Dal 2023 la prof.ssa è Rosaria Alvaro è professore associato di Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche (SSD MED/45),  Presidente del corso di laurea in infermieristica e del corso di laurea magistrale in scienze infermieristiche e ostetriche ed è vice-presidente della Società Italiana di Scienze Infermieristiche ed è stata nominata Prorettrice all'Università Tor Vergata di Roma. 

Presentazione del corso:

Le cure palliative sono una branca della medicina relativamente nuova. Infatti, il primo hospice ha visto la luce solo nel 1967 e nello stesso periodo si è iniziato a discutere di un approccio che consenta di ridurre il dolore in persone con patologia oncologica e prossime alla morte.

Da quel momento, le cure palliative hanno visto una diffusione sempre più ampia e capillare nel mondo, anche in Italia. Ad oggi, il concetto di cure palliative si è ampliato a tutte le patologie croniche con prognosi infausta e l’assistenza non è volta solo al controllo del dolore o dei sintomi in generale, ma a tutti quegli interventi che hanno l’obiettivo di migliorare la qualità di vita.

La registrazione deve essere effettuata dal link dedicato: https://landing.sanitainformazione.it/coupon/it/registrazione_sif

Il corso FAD è erogato gratuitamente per gli infermieri grazie ad una convenzione FNOPI nella piattaforma al seguente LINK.

La registrazione è semplice dato che in una pagina ci sono i campi con tutti i dati da inserire e si compilano i campi e si clicca registrati.

Quindi in pochi minuti arriva la mail di Sanità in-Formazione dove l'utenza è già attivata, se non vedi la mail cerca nella casella spam. 

Nella mail c'è il nome utente e la password, se utilizzi lo stesso browser per navigare, salva la password così non ci devi pensare più.

Il corso è immediatamente presente nel tuo profilo, non guardare il catalogo corsi che hanno perchè ce ne sono per centinaia di crediti, ma non ne hai l'accesso, probabilmente sono per altre convenzioni.

Poi arriva una cosina divertente, la mail di conferma dal titolo "Grazie per esserti iscritto al corso FAD" la mail automatica ha un bug o un problema di configurazione, dato che mi ha scritto " Gentile Dr. Melinda, grazie per esserti iscritto al corso ".