2022: Corsi FAD per 32 crediti ECM dall'Istituto Superiore di Sanità

Pin It

Due corsi FAD di 16 crediti ECM accreditati per tutte le professioni, con un numero di posti variabile dai 14000 un corso e 20000 un altro.

L'Istituto Superiore di Sanità (ISS) attraverso la sua piattaforma per la formazione a distanza mette a disposizione altri corsi, ma spesso finiscono subito il numero dei posti o sono già riservati.

I due corsi ECM fad gratuiti si intitolano  Climactions e Promuovere L’Attività Fisica Sul Territorio: Evidenze, Strategie, Competenze Comunicative E Di Base Del Counselling, entrambi i corsi sono alla prima edizione e sono due argomenti aperti a tutti i professionisti su temi di interesse per la salute collettiva e personale.

 Climactions: accreditato per tutte le professioni ed un massimo di 14000 iscritti terminerà il 19/12/2022 ed eroga 16 crediti ECM

Il corso è realizzato dall'ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ (Reparto Ecosistemi e Salute - Dipartimento Ambiente e Salute) e la REGIONE LAZIO
Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale.

Descrizione: 
Gli interventi che le città saranno in grado di mettere in atto nei prossimi decenni rappresentano un fattore essenziale per combattere i cambiamenti climatici. Le aree urbane sono allo stesso tempo quelle a maggior rischio di subire gli effetti più devastai1ti dei cambiamenti climatici a causa degli eventi meteorologici estremi
attesi. Da qui nasce il corso di Formazione a Distanza (F AD) Climactions realizzato nell'ambito del progetto "Adattamento e mitigazione ai Cambiamenti CLIMAtici: intervenTI urbani per la promOzioNe della Salute - CLIMACTIONS" finanziato dal Ministero della Salute nell'ambito del Programma CCM 2019. L'obiettivo di questo progetto è infatti proprio quello di condividere le conoscenze per la promozione e lo sviluppo di strategie di adattamento e mitigazione ai cambiamenti climatici sviluppando interventi urbani per la promozione della Salute. I rischi sanitari causati dal cambiamento climatico richiedono un coinvolgimento consapevole di tutte le professioni sanitarie per intraprendere il cammino verso la tutela della salute rispetto ai cambiamenti climatici.


Il corso FAD ECM gratuito dal titolo "Promuovere l’attività fisica sul territorio: evidenze, strategie, competenze comunicative e di base del counselling" è accreditato con 16 crediti ECM per un massimo di 20000 partecipanti e terminerà il 16 dicembre 2022.

Realizzato dal Centro Nazionale per la Prevenzione delle malattie e la Promozione della Salute dell'ISS 

Il presente corso è realizzato nell’ambito del Progetto “Sostegno alle attività di counselling da parte dei MMG e dei PLS per sensibilizzare e motivare sui vantaggi dell’attività fisica regolare in raccordo con l’offerta del territorio”, finanziato dal Ministero della Salute, Centro nazionale per la prevenzione e il Controllo delle Malattie (Azioni Centrali 2019) e coordinato dal Reparto Sorveglianza dei fattori di rischio e Strategie di Promozione della Salute del Centro Nazionale per la Prevenzione delle malattie e la Promozione della Salute dell’Istituto Superiore di Sanità.
Coerentemente con l’approccio di promozione della salute previsto dal Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025, il Progetto si basa sullo sviluppo combinato e integrato tra strategie di comunità e strategie centrate sull’individuo, poiché insiste sia sull’importanza di lavorare in rete e in raccordo con il territorio, in un’ottica intersettoriale, sia sulla necessità di potenziare le competenze di base del counselling dei professionisti, essenziali per l’attivazione di processi di consapevolezza ed empowerment delle singole persone per la scelta di uno stile di vita attivo.
Il corso FAD “Promuovere l’attività fisica sul territorio: evidenze, strategie, competenze comunicative e di base del counselling” ha lo scopo di: i) mettere a disposizione dei professionisti del territorio una base comune di conoscenze sui benefici dell’attività fisica e sulle strategie necessarie per promuoverla nella popolazione generale e in specifici sottogruppi; ii) favorire la conoscenza di competenze comunicativo relazionali e di base del counselling utili per condurre un intervento anche breve di promozione dell’attività fisica in raccordo con le opportunità offerte dal territorio.

 

 Entrambi i corsi richiedono l'iscrizione sul portale EDUISS ed è possibile vedere il catalogo dei corso al link  

https://www.eduiss.it/course/index.php?categoryid=51