Corso fad gratis tutte le professioni, 7 crediti ECM

Pin It

 fad gratis dislipidemicoIl corso FAD gratis dal titolo "Approccio al paziente dislipidemico a rischio CV elevato: gli strumenti disponibili, tra criticità e nuove prospettive" è realizzato da S.I.M.G. - Società Italiana di Medicina Generale che quest'anno si è presentata come provider ECM con più corsi ECM gratuiti per tutte le professioni sanitarie.

SIMG è provider ECM e grazie al contributo non condizionante di "DOC generici per scelta" ha realizzato questo corso FAD ad accesso libero per tutte le professioni sanitarie.

La pagina web del corso https://dislipidemiercv.it/ è dedicata alla presentazione e la descrizione del corso a sinistra c'è il riquadro con scritto "Sei già iscritto al SIMG digital center? come l'immagine sotto.

simg digital center

Cliccando si accede al portale dei corsi https://learningcenter.simgdigital.it/ ci si registra e dopo si possono attivare tutti i corsi FAD che si vuole.

Il portale ha oltre 70.000 iscritti e sta crescendo rapidamente grazie alla diversità dei corsi ECM che propone.

Il portale ha i corsi, ci si registra, si sceglie il corso da attivare e dopo si clicca il pulsante entra (quello verde) quindi si viene reindirizzati di nuovo sul corso che presenta il corso, ma questa volta ci sono le lezioni.

I moduli hanno videolezioni ed a fine corso ci sono i pdf di approfondimento.

Importante per avere i crediti ECM è necessario fare sia il questionario di apprendimento sia il questionario di gradimento. 

I dati del corso: ID 68 - EVENTO N. 297326

L’iscrizione al corso FAD è gratuita.
La società Provider S.I.M.G. - Società Italiana di Medicina Generale sulla base delle normative ministeriali vigenti ha assegnato n. 7 crediti formativi (ore formative 7) per tutte le Professioni sanitarie.

OBIETTIVO FORMATIVO:

Obiettivo formativo 10 - Epidemiologia - prevenzione e promozione della salute – diagnostica – tossicologia con acquisizione di nozioni tecnico-professionali

 

Razionale del corso:

Nell’attività del medico di medicina generale, particolare rilevanza riveste la stratificazione del rischio cardiovascolare (CV) globale della popolazione assistita. Un’attività strutturata e proattiva in tal senso può determinare un più efficace trattamento dei fattori di rischio CV, una più precoce individuazione di eventuali danni d’organo con conseguenti interventi mirati ed in ultima analisi una riduzione di incidenza di eventi fatali e non fatali.
È importante identificare, in questa attività, i soggetti a rischio CV elevato, verso i quali devono essere intrapresi percorsi di monitoraggio e di trattamento con l’obiettivo di ottenere un controllo massimale dei singoli fattori di rischio. La promozione di stili di vita sani si deve affiancare all’utilizzo di tutti i farmaci necessari al raggiungimento dei target terapeutici che nel lungo periodo consente un controllo longitudinale del rischio di eventi cardio e cerebrovascolari.
>Tra i diversi fattori di rischio modificabili, l’ipercolesterolemia è responsabile di una notevole predittività per eventi e deve essere adeguatamente trattata, avendo cura di raggiungere per ogni paziente il target desiderabile in relazione al suo livello di rischio CV e alla realistica valutazione del caso. Prendendo le indicazioni delle linee guida europee per la gestione delle dislipidemie i target di LDL colesterolo devono essere: ≤ 115 mg/dl in presenza di rischio lieve; ≤ 100 mg/dl in presenza di rischio moderato; ≤ 70 mg/ dl, o riduzione di almeno il 50% del valore iniziale di LDL in presenza di rischio elevato; ≤ 55 mg/dl, o riduzione di almeno il 50% del valore iniziale di LDL, in presenza rischio molto elevato; ≤ 40 mg/dl, o riduzione di almeno il 50% del valore iniziale di LDL, in presenza rischio molto molto elevato (secondo evento CV dopo meno di due anni da un primo evento.
Questo obiettivo è particolarmente difficile e impegnativo per cui una formazione sulle evidenze e sui percorsi può essere utile nell’ambito di una migliore gestione dell’attività professionale quotidiana.

Per registrarsi al corso andare sul portale: https://learningcenter.simgdigital.it/

Per le informazioni: https://dislipidemiercv.it/