2020 Nuovo corso FAD gratis 7 crediti ECM da FadInMed

Pin It

fadinmed simulazioneIl corso dal titolo "La simulazione in infermieristica: introduzione ed elementi generali" è attivo da pochi giorni ed è dedicato alla formazione e di preciso a quel settore specialistico che è la simulazione. 

Il corso è realizzato da FNOPI in collaborazione con la Società Italiana di Simulazione in Medicina (SIMMED) ed è accessibile su fadinmed.

Il corso si sviluppa con videolezioni ed entra nel merito come la simulazione sia efficace nella prevenzione degli errori in sanità.

Le videolezioni sono sviluppate con youtube e ben accessibili, molto interessante la prima che spiega i vantaggi della simulazione nella prevenzione degli errori.

Il corso è accessobile loggandosi o iscrivendosi sul sito https://www.fadinmed.it 

La simulazione non è una tecnologia: è una metodologia didattica per insegnare le competenze cliniche, ma anche per il lavoro di team e per la comunicazione. Può essere utilizzata per il training, soddisfare linee guida basate sulle prove di efficacia e raggiungere obiettivi specifici.
Il corso spiega molto bene come la riproduzione fedele di situazioni e ambienti di cura realistici, di situazioni cliniche complesse e della loro gestione in dinamiche di team rappresenta un ambiente educativo ideale per ridurre in misura ottimale gli errori attribuibili al fattore umano, per insegnare procedure diagnostiche e terapeutiche, ripetere processi e concetti scientifici, assumere decisioni da parte di un professionista della sanità o di un team.

La simulazione consente di innescare un processo virtuoso per ottenere, attraverso la formazione, miglioramenti reali nell’agire professionale quotidiano. La pratica clinica e assistenziale si caratterizza sempre di più per la maggiore complessità, imprevedibilità e incertezza che si traduce in una sfida anche per il professionista con esperienza.

Il corso ha un importante valore di conoscenza e divulgazione a livello nazionale per quello che è un punto di forza e qualità del processo formativo sia esso dello studente universitario che del professionista.

Struttura

Il corso può essere svolto in diverse sedute, collegandosi in tempi diversi.
È formato da una presentazione e  da 3 moduli, ciascuno dei quali è dedicato a uno specifico argomento ed è composto da:

  • alcuni video (attività obbligatoria)
  • le diapositive presentate nei video (attività obbligatoria)
  • scheda di simulazione relativa al caso ECM del modulo (attività non obbligatoria)
  • caso ECM con domande a risposta multipla che sondano la capacità di applicare le conoscenze acquisite (attività obbligatoria).

Al termine dei 3 moduli è previsto 1 questionario di valutazione ECM con domande a risposta multipla che sondano le conoscenze acquisite (attività obbligatoria).
Inoltre è possibile partecipare a un forum di discussione dedicato (attività non obbligatoria).

Per ottenere i crediti ECM previsti è necessario superare tutte le attività obbligatorie del corso e compilare il questionario di gradimento.

ATTENZIONE: Le fonti informative restano disponibili finché il corso non è stato concluso. Una volta superato il corso non saranno più consultabili. Si consiglia quindi, a chi volesse conservarle o rivederle successivamente, di scaricare i file sul proprio computer.

ATTENZIONE: secondo quanto stabilito dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua, la data riportata nell'attestazione dei crediti è quella in cui è stato superato il corso, ma i crediti vengono registrati (con disponibilità della attestazione) solo quando si è compilato il questionario di gradimento.
SE NON SI COMPILA IL QUESTIONARIO DI GRADIMENTO NON SI POSSONO OTTENERE I CREDITI.

Informazioni

Obiettivo formativo nazionale: Innovazione tecnologica: valutazione, miglioramento dei processi di gestione delle tecnologie biomediche, chimiche, fisiche e dei dispositivi medici. Health Technology Assessment
Crediti assegnati: 
7 (codice ECM 301353)
Durata:
 7 ore
Responsabile scientifico: dott. Palmiro Riganelli (leggi il curriculum - formato pdf)
Programma del corsoleggi il programma (formato pdf)
Disponibilità: fino al giorno 03-08-2021
 

Il corso è disponibile sul sito www.fadinmed.it