Come fissare il sondino naso gastrico

Pin It

sngIl sondino naso gastrico (SNG) è essenzialmente un tubo che dal naso arriva allo stomaco, il fissaggio è esterno, dato che  all'interno il tubo non ha punti di ancoraggio e la superficie liscia non offre resistenze e questo comporta che si possa sfilare facilmente da solo per caduta a causa del suo stesso peso.

Il fissaggio esterno del sondino è l'unico elemento per evitare la rimozione spontanea, cercando online ci sono diverse foto molto esplicative sui diversi metodi di fissaggio.

Il fissaggio del sondino naso grastrico (SNG) è conseguente al posizionamento, un momento tecnico che richiede molta attenzione.

Il SNG è posizionato per diverse motivazioni, consentire una nutrizione forzata in pazienti che non si riescono più ad alimentare o controllare l'apporto calorico in chi lo usa per dimagrire.

Il fissaggio se è eseguito bene consente di risparmiare molto tempo, teniamo presente che se il SNG si rimuove parzialmente e si sposiziona in un paziente con una pompa per nutrizione enterale possiamo avere un ab ingestis. Quindi un SNG autorimosso o sposizionato richiede poi il riposizionamento che può richiedere dai 30-60 minuti di tempo dipende dal caso.

Il SNG viene fissato in diversi modi e possiamo avere:

 Il fissaggio laterale:

foto sng fissato

foto 1

Questo fissaggio è il più confortevole ma ha una criticità nell'angolo di ingresso del tubo che a seconda del materiale potrebbe auto sfilarsi a causa della forza elastica della curvatura del tubo.

Un' altra criticità da tenere presente è la cruvatura di ingresso del SNG nel naso che si piega e possiamo avere un' ostruzione parziale o una completa chiusura dello stesso a causa della densità della nutrizione enterale utilizzata.

sondino naso gastrico piegato

foto 2

La posizione laterale del tubo deve essere valutata tenendo presente la compliance del paziente, il calibro e il materiale che ha una sua forza elastica del tubo e può creare una pressione continua verso la parete interna della narice. La pressione continua ha un effetto sulla mucosa nasale che rischia di ulcerarsi, se osserviamo le foto 1 e 2 mostrano due sondini molto sottili e morbidi.

Il fissaggio sul naso evita i problemi di una curvatura del tubo che poi può venir portato alle spalle del paziente che così forse riesce a dimenticarsene e ad ignorarlo.

La figura stilizzata mostra i punti di contatto di un fissaggio con cerotto sul naso.

sng stilizzato

figura 1

- il tratto A è la porzione di cerotto sul naso, la superficie di aderenza se più o meno ampia dà più o meno forza all'ancoraggio, il fissaggio sul naso ci richiede di modificare il cerotto adesivo con una forma arrotondata che risulta più confortevole. Dobbiamo tenere presente che il naso ha molti pori che producono sebo e di conseguenza è da cambiare regolarmente per pulirlo, la frequenza dipende dalla pelle del paziente.

-il tratto B è il cerotto di fissaggio che dal naso continua sul tubo, la tenuta sul tubo dipende da quanta superficie aderisce al tubo, se è di un cm avremo una tenuta se di 3 sarà più performante. Quando si fissa il cerotto sul tubo è necessario dedicare un pensiero a chi lo dovrà rimuovere lasciando dei lembi che ne favoriranno il distacco.

-il tratto C è la distanza dal naso al cerotto di fissaggio, inevitabilmente il naso produce muco e questi malgrado la pulizia il muco cola lungo il tubo e si ferma sul cerotto, favorendone il distacco spontaneo. Ho messo in evidenza anche il tratto b per far comprendere che la superficie deve essere appropriata se troppo piccola si può avere che il cerotto non resta adeso al tubo che e può scorrere al suo interno.

Il SNG è un tubo lineare e quindi se non ha il punto di fissaggio si sfila dal paziente anche da solo per la semplice trazione data dal peso del tubo rimasto all'esterno, il posizionarlo alle spalle del paziente riduce l'effetto del peso stesso.

Ovviamente in caso di pazienti non collaboranti c'è l'autorimozione che deve essere valutata e gestita.

La fase del posizionamento e del conseguente fissaggio notate la scelta di circa 2-3 cma di aderenza al tubo.

Oggi si stanno sviluppando cerotti dedicati al fissaggio del SNG e su amazon ne ho visto uno che forse risolvono alcuni problemi elencati sopra perchè hanno una misura adeguata e una traspirabilità