2022 Università di Bologna, master infermieristici iscrizioni entro settembre

Pin It

2022 master infermieri unibo

L’Università di Bologna ha presentato i bandi per iscriversi all’ammissione dei Master di primo e secondo livello per Infermieri e altri professionisti sanitari tra cui: Case Managment, Assistenza Infermieristica in area critica - Area intensiva e dell’emergenza, Coordinamento dell'Assistenza Territoriale, Evidence-Based Practice e Metodologia della Ricerca Clinico-Assistenziale, Funzioni di Coordinamento nelle Professioni Sanitarie, Management per funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie (bando in corso di pubblicazione).

Tutti i Master sono erogati in italiano con la modalità didattica convenzionale e restituiscono 60 CFU, i costi oscillano dai 2000 ai 4000 euro e la durata è di alcuni annuale e per altri biennale part-time.

L'accesso ad un master universitario richiede di possedere i seguenti requisiti di ammissione:

 -lauree triennali e/o lauree magistrali e magistrali a ciclo unico conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo e/o secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) nei seguenti ambiti disciplinari/classi di laurea: Infermieristica;

- D.U. o titoli equipollenti ai sensi della Legge n. 1 dell'8 Gennaio 2002, art.1 comma 10, per il solo profilo di Infermiere, unitamente al possesso di un diploma di maturità quinquennale;

- lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master.

- Ulteriori requisiti: iscrizione all'Ordine delle Professioni Infermieristiche.

A seconda del master possono essere previsti dei criteri di selezione, come un test o una selezione per soli titoli.

Master in Case Management   pagina web del master 
L’ obiettivo quello è quello di applicare il modello di case management o care management e primary nurse; prendere in carico con modalità integrata e appropriata pazienti complessi, affetti da multimorbidità e ad elevato rischio di frammentazione delle cure; monitorare gli accessi ed i ricoveri inappropriati; attivare le strategie di leadership proprie del case manager; coordinare e gestire l'assistenza infermieristica e collaborare alla realizzazione di percorsi clinico-assistenziali attraverso il coinvolgimento del team multiprofessionale e multidisciplinare.

Scadenza bando: 22/09/2022
Durata: annuale
Numero partecipanti: minimo 15, massimo: 25

Assistenza Infermieristica in area critica - Area intensiva e dell’emergenza pagina web del master
La finalità del master è quella di acquisire strategie di assistenza infermieristica specialistica per gestire situazioni di criticità ed instabilità vitale, attuare forme avanzate di monitoraggio per rilevare tempestivamente segni di deterioramento delle condizioni dei pazienti. Acquisire abilità di utilizzo di apparecchiature e tecnologie complesse. Gestire e coordinare interventi di assistenza intensiva, di emergenza e di maxi-emergenza, sia in contesti ospedalieri che territoriali.

Scadenza bando: 20/09/2022
Numero partecipanti
Minimo: 45 Massimo: 65

Coordinamento dell'Assistenza Territoriale pagina web del master
Lo scopo del Master è quello di fornire una competenza specifica e avanzata nella gestione e nell'assistenza ai pazienti presso i servizi territoriali e le case della salute, creando professionisti esperti di questo contesto sanitario e sociale, con capacità di lavoro in rete e in comunità, e particolare esperienza nella gestione dei bisogni sociali e sanitari del paziente cronico.
Scadenza bando: 30/09/2022
Durata: annuale

Numero partecipanti
Minimo: 20 Massimo: 35
Criteri di selezione
L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione tramite valutazione dei titoli e delle eventuali pubblicazioni.

Evidence-Based Practice e Metodologia della Ricerca Clinico-Assistenziale pagina web del master

 L’ obiettivo del Master è quello di fornire le competenze per definire e condurre protocolli di ricerca quantitativa e qualitativa; valutare criticamente la letteratura primaria e secondaria relativamente a quesiti assistenziali con produzione di revisioni sistematiche.

Scadenza bando: 30/09/2022
Durata: annuale
Numero partecipanti: minimo 14, massimo 25
Richieste anche conoscenze linguistiche di omprensione lingua inglese scritta

Funzioni di Coordinamento nelle Professioni Sanitarie pagina web del master

Il master ha come obiettivo quello di formare le figure di coordinamento delle professioni sanitarie in relazione agli obblighi di legge del 1° febbraio 2006, n. 43, per l'assunzione di questa funzione nelle strutture sanitarie pubbliche e private. La legge n.43/2006 all'art. 6 istituisce la funzione di coordinamento e lo denomina professionista coordinatore ed indica fra i requisiti il possesso del Master di primo livello in management o in funzioni di coordinamento rilasciato dall'università.

Scadenza bando: 30/09/2022
Durata: biennale part-time
Numero partecipanti: minimo 25, massimo: 40
Titoli d'accesso
- lauree triennali e/o lauree magistrali e magistrali a ciclo unico conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo e/o secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) nei seguenti ambiti disciplinari/classi di laurea:

L/SNT1 Classe delle Lauree in Professioni Sanitarie Infermieristiche e Professione Sanitaria Ostetrica/o, L/SNT2 Classe delle Lauree in Professioni Sanitarie della Riabilitazione, L/SNT3 Classe delle Lauree in Professioni Sanitarie Tecniche, L/SNT4 Classe delle Lauree in Professioni Sanitarie della Prevenzione o lauree di primo ciclo di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) o Diploma di Laurea, Diploma Universitario o titolo professionale conseguito in base alla precedente normativa (L. 1/2002) per le professioni sanitarie delle classi sopra indicate unitamente al possesso di un diploma di maturità quinquennale ;

Management per funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie pagina web del master

Il master ha durata annuale, è erogato in lingua italiana, rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha come obiettivo quello di sviluppare nel professionista sanitario competenze organizzative e gestionali necessarie, per assumere funzioni di coordinamento ai diversi livelli delle organizzazioni sanitarie, sociosanitarie e strutture private.

Scadenza bando: bando in corso di pubblicazione
Durata: annuale

Numero partecipanti: minimo: 23, massimo: 40

 Master di secondo livello:

Il master di secondo livello come titolo di accesso richiede la laurea magistrale e nello specifico:

Titoli d'accesso:

lauree magistrali e magistrali a ciclo unico conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) nei seguenti ambiti disciplinari/classi di laurea: Medicina e Chirurgia LM-41; Professioni sanitarie infermieristiche e ostetriche LM/SNT1, della riabilitazione LM/SNT2, tecniche LM/SNT3, della prevenzione LM/SNT4; in Medicina veterinaria LM-42; Biologia LM-6; Farmacia e Farmacia industriale LM-13 ;
- lauree magistrali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master.
- In base ad una valutazione positiva della Commissione Giudicatrice possono essere ammessi al percorso di selezione anche candidati in possesso di altre lauree in ambito umanistico, scientifico, economico, giuridico, sociale, purché in presenza di un curriculum vitae et studiorum che documenti una qualificata competenza nelle materie oggetto del master.

Criteri di selezione

L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione per titoli.

Funzioni Direttive e Gestione dei Servizi Sanitari pagina web del master
Master di secondo livello dove per l'accesso è richiesta la laurea magistrale.

Profilo professionale:

Il master ha durata annuale, è erogato in lingua italiana, rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha come obiettivo quello di favorire l'integrazione della formazione di dirigenti e operatori, di area medica e non, dei Servizi Sanitari e Sociali pubblici e privati, al fine di sviluppare le capacità di: analizzare il contesto organizzativo interno ed esterno alle aziende; governare e gestire servizi e programmi; assumere la responsabilità di funzioni direttive e di programmazione; pianificare la produzione delle attività attraverso la gestione delle risorse umane e materiali; pianificare e programmare interventi formativi per lo sviluppo delle competenze degli operatori della propria struttura organizzativa; promuovere programmi di ricerca e di miglioramento della qualità; promuovere l'innovazione aziendale.

Numero partecipanti

Minimo: 15 Massimo: 30

Crediti formativi60

Scadenza bando il 14 dicembre 2022