2024 Corso FAD Stilema su che cos'è la coscienza

Corso FAD coscienza
Pin It

Il corso FAD per infermieri dal titolo "Coscienza che cos'è?" si propone analizzare e ribaltare le teorie sulla coscienza in un intrigante dialogo tra Benedetta Giovanola e Daniel C. Dennett, Professore di Filosofia e Direttore del Centro per gli Studi Cognitivi alla Tufts University, in cui presenta il nuovo libro Coscienza.

Il webinar è proposto da Synapsis, accreditato dal provider Stilema, valido fino al 21 febbraio 2025.

Presentazione

La coscienza è davvero ciò che ci distingue dagli altri esseri viventi? È riducibile a processi biochimici? Se sì, che ruolo hanno in tali processi il dolore e l’amore, i sogni e la gioia? Sono alcune delle eterne domande su cui si consumano filosofi e scienziati a partire da Cartesio.

Nel suo volume Coscienza, ormai considerato un classico e ripubblicato di recente in Italia da Raffaello Cortina Editore, Daniel C. Dennett ha sostenuto che le teorie sulla coscienza sono tutte errate, anche se la loro semplicità intuitiva ci spinge a crederle vere.

Teorie ribadite nel webinar proposto da Synapsis, in cui il filosofo della mente americano, oggi ottuagenario, dialoga con Benedetta Giovagnola, docente di filosofa morale presso l’Università di Macerata.

È vero invece, sostiene Dennett, che non c’è traccia nel nostro cervello di un “autore centrale”, produttore di un unico e definitivo flusso di coscienza.

La nostra mente non funziona come una dittatura o una monarchia, bensì come una democrazia molto sofisticata. Secondo le sue parole:

«Spiego i vari fenomeni che compongono ciò che chiamiamo coscienza, mostrando come essi siano tutti degli effetti fisici delle attività del cervello. Propongo analogie, esperimenti di pensiero e altri espedienti per rompere vecchi abiti di pensiero e aiutare a organizzare i fatti in un’unica visione, coerente, sorprendentemente diversa dal tradizionale punto di vista sulla coscienza».

Maggiori Informazioni:

  • Inizio iscrizioni: 22-02-2024
  • Fine iscrizione: 21-02-2025
  • Crediti ECM: 1.0
  • Durata evento 1h
  • Corso privo di quota di iscrizione
  • Codice Evento:410382
  • N. Edizione: 1
  • Professioni accreditate: infermiere, medico chirurgo, piscologo, assistente sanitario, fisioterapista, e molte altre.

Responsabile scientifico

  • Dott.ssa Elena Camerone, Psichiatra e psicoterapeuta

Docente

  • Prof. David C. Dennett, Professore di Filosofia e Direttore del Centro per gli Studi Cognitivi alla Tufts University
  • Prof.ssa Benedetta Giovanola, Professore ordinario di Etica, Università di Macerata; Titolare della Cattedra Jean Monnet - Ethics for inclusive digital Europe

Come accedere al corso:

  1. cliccare il seguente LINK (https://stilemaeventi.it/);
  2. premere il pulsante "accedi" in arancione;
  3. se non si possiede un account cliccare su "registrati" e creare il proprio profilo personale;
  4. prestare attenzione all'inserimento dell'email perchè verrà inviata per confermare l'account un'email di verifica;
  5. Infine, aprire l'email di verifica e cliccare al link di riferimento e il profilo sarà attivo.

Procedure di valutazione

Questionario online con domande a risposta multipla a doppia randomizzazione. Il questionario si intende superato al raggiungimento del 75% di risposte corrette. In caso di fallimento è possibile ripeterlo fino a 5 volte, previa nuova fruizione dei contenuti del corso.

N.B. Il questionario di valutazione dell'evento è parte integrante della procedura di valutazione e va compilato per poter ottenere i crediti ECM.

 Link per iscriversi al corso FAD

Consulta il catalogo sul sito stilemaeventi.it in cui sono presenti numerosi cosi FAD gratuiti di carattere psicologico, utili per avere una formazione completa.

I corsi segnati contrassegnati dal pallino verde e dalla scritta "gratuiti" possono essere accessabili previa registrazione o login.

Ricordati di iscriviti su InfermieriAttivi o segui la pagina telegram t.me/infermieriattivi per conoscere gli ultimi aggiornamenti.