Infermieri master online

Il corso FAD ECM gratuito dal titolo "Telemedicina nel management del diabete mellito: il ruolo delle professioni sanitarie" è accreditato con 15 crediti ECM.

IL corso sarà attivo dal 1 settembre al 30 dicembre e riservato a 1000 partecipanti.

Il provider ECM è project & communication che ha realizzato il corso fad grazie al contributo non condizionante di; A. Menarini Diagnostics / Abbott Diabetes Care / Ascensia Diabetes Care Italy / Eli Lilly Italia / Lifescan Italy / Med Trust Italia / Novo Nordisk / Takeda Italia.

Il corso si sviluppa in 6 moduli e al termine è necessario fare il test di valutazione e il test di gradimento, ricorda che il corso termina il 30 dicembre dal giorno successivo non sarà più possibile acquisire i crediti ECM.

 

 

 

Razionale Scientifico

Tra le patologie croniche, il diabete mellito presenta caratteristiche che lo rendono particolarmente adatto a poter beneficiare di più modalità di assistenza mediante la Telemedicina.

La persona con diabete, soprattutto se insulinotrattata, deve rilevare costantemente i propri livelli glicemici e utilizzarli, integrandoli (con il calcolo dei carboidrati, il fattore di correzione e il livello di eventuale attività fisica) ai fini dell’autogestione terapeutica. Con le moderne tecnologie di comunicazione il paziente può agevolmente condividere i propri dati glicemici e di terapia insulinica con il team curante mediante specifici servizi web, ottenendo indicazioni terapeutiche, particolarmente quando si utilizzano le nuove tecnologie. Grazie alle varie piattaforme per video-chiamata e video-conferenza ormai molto diffuse, è possibile sostituire la visita e i momenti formativi in presenza presso il Centro di Diabetologia con una visita o formazione a distanza, quest’ultima sia in forma individuale sia collettiva per gruppi. Nei mesi di limitazione delle visite in presenza, resi necessari per contenere la diffusione della pandemia di Covid-19, l’uso di tali tecnologie si è rivelato particolarmente utile e ha consentito di non interrompere il rapporto assistenziale tra paziente diabetico e team diabetologico, con reciproca soddisfazione, tanto da introdurre queste modalità stabilmente nei programmi di assistenza e di formazione. La Telemedicina può consentire un contatto più semplice e costante tra paziente e professionisti sanitari e tra professionisti sanitari favorendo maggiore aderenza alle Linee Guida e più efficace management delle complicanze croniche. Con questo Corso si vuole evidenziare come la Telemedicina possa essere efficacemente utilizzata non solo dal personale medico ma anche dalle professioni sanitarie per rendere più efficace e appropriata l’assistenza alla persona con diabete e come diverse attività possano essere trasferite dalla modalità “in presenza” a quella “a distanza” senza perdere di efficacia.

Responsabile Scientifico: Giuseppe Citro
Docenti: Roberta Catalano, Giuseppe Citro, Valeria Conte, Rocco Grano, Rosa Manfredi, Vita Salvatore

Destinatari della formazione (professioni e discipline):

MEDICO CHIRURGOEndocrinologia; Malattie metaboliche e diabetologia; Medicina generale (Medici di famiglia);

Medicina interna; Oftalmologia; Pediatria; Pediatria (Pediatri di libera scelta); Scienza dell’alimentazione e dietetica

DIETISTA
INFERMIERE, INFERMIERE PEDIATRICO
ORTOTTISTA/ASSISTENTE DI OFTALMOLOGIA

Il corso FAD richiede la registrazione sul sito web di Project & Communication.

Il corso FAD ECM Gratuito è alla pagina web https://www.project-communication.it/

Accedi per commentare