Corso fad gratis tutte le professioni, 5,9 crediti ECM

Pin It

corso fad gratis tev covid19Il corso FAD gratis dal titolo "Focus su TEV" è realizzato da S.I.M.G. - Società Italiana di Medicina Generale che quest'anno si è presentata come provider ECM con più corsi ECM gratuiti per tutte le professioni sanitarie.

SIMG è provider ECM e grazie al contributo non condizionante di "SANOFI" ha realizzato questo corso FAD ad accesso libero per gli infermieri e per tutte le professioni sanitarie.

La pagina web del corsohttps://tev-covid19.it/ ha una duplice funzione, è dedicata alla presentazione e descrizione del corso ed alla fruizione del corso stesso.

La registrazione viene effettuata cliccando sul riquadro a sinistra con scritto "Sei già iscritto al SIMG digital center? vedi l'immagine sotto.

simg digital center

Cliccando si accede al portale che coordina e gestisce le iscrizioni e i dati di tutti i corsi FAD di SIMG https://learningcenter.simgdigital.it/ .

Dal portale una volta registrati si possono attivare tutti i corsi FAD preferiti.

Il portale ha oltre 70.000 iscritti e sta crescendo rapidamente grazie al fatto che sono gratuiti ed alla diversità dei corsi ECM FAD che propone.

Il portale ha i corsi, ci si registra, si sceglie il corso da attivare e dopo si clicca il pulsante entra (quello verde) quindi si viene reindirizzati di nuovo sul sito web dedicato che presenta il corso.

I moduli hanno videolezioni ed a fine corso ci sono i pdf di approfondimento.

Razionale del corso:

Il Tromboembolismo Venoso (TEV) è la terza malattia cardiovascolare più comune dopo l’infarto miocardico e l’ictus (Goldhaber, 2012). Quest’ultimo, nelle sue forme più specifiche della Trombosi Venosa Profonda (TVP) e dell’Embolia Polmonare (EP), riporta un’incidenza nei paesi occidentali intorno a 1 su 1000 anni-persona (Heit, Spencer and White, 2016). Il trattamento con eparina costituisce la terapia di riferimento per il TEV. Difatti la profilassi antitrombotica, con eparina a basso peso molecolare, eparina non frazionata o fondaparinux, si è dimostrata e efficace nel ridurre gli eventi tromboembolici venosi anche sintomatici nelle situazioni a più elevato rischio.

Nonostante tale terapia sia ad oggi considerata efficace per questa patologia, il Tromboembolismo Venoso risulta come recidivante in circa il 7% dei casi a sei mesi dall’evento. Inoltre il decesso si presenta in circa il 6% dei soggetti con TVP e nel 12% dei soggetti con EP (Heit et al., 2000; White, 2003).

Questi dati epidemiologici rendono ragione della necessità di un buon management di questa condizione da parte dei Medici di Medicina Generale, perché la prevenzione, il sospetto diagnostico, la diagnosi precoce ed il trattamento di una parte degli eventi di TEV è da collocarsi nel setting della Medicina Generale, che deve integrarsi con setting specialistico/ospedaliero sia per aspetti di definizione diagnostica che per il trattamento delle manifestazioni più impegnative di TVP e per il trattamento della EP.

In Medicina Generale è molto importante instaurare un’appropriata profilassi nei soggetti a rischio e nel caso di insorgenza di TVP, individuarla precocemente visto il rischio di complicazione con EP. Per una tempestiva e corretta diagnosi occorre conoscerne i fattori di rischio, considerare gli elementi che possono determinarne il sospetto clinico e le opportunità di definizione diagnostica offerte dal dosaggio del D-Dimero e dalle tecniche di imaging. Una volta effettuata la diagnosi, occorre valutare la opportunità di un trattamento domiciliare adeguato o la necessità di ricovero ospedaliero. A tutto questo deve essere aggiunto un approfondimento specifico sugli aspetti tromboembolici della infezione da COVID, su come questo aspetto possa modificarne il decorso ed aggravarne l'indice di mortalità, e su come una terapia anticoagulante possa avere un effetto benefico in termini di prognosi.

Per tutti questi motivi emergono esigenze di carattere formativo volte a fornire ai Medici di Medicina Generale strumenti pratici per una corretta gestione e terapia di questi pazienti.

 

Tutte le informazioni sul corso al link https://tev-covid19.it/