Lesioni da pressione: NPUAP cambia in NPIAP

Pin It

logo npiap

NPUAP è l'acronimo di National Pressure Ulcer Advisory Panel, un' associazione indipendente che ha come obiettivo il trattamento e la prevenzione delle lesioni da pressione. Assieme a EPUAP (European Pressure Ulcer Advisory Panel) hanno realizzato la famosa scala di valutazione delle lesioni da pressione EPUAP/NPUAP.

Oggi le categorie/scale delle lesioni da pressione che utilizziamo nascono dal loro lavoro.

Nel novembre 2019 NPUAP mette in atto un progetto che da anni era in cantiere il cambio del nome che meglio rappresenta la sua attività.

La sostituzione del termine Ulcers (ulcera) con Injuri (lesione) amplia e rende più coerente l'attività svolta fino ad ora.

Il National Pressure Injury Advisory Panel (NPIAP) è un'organizzazione professionale indipendente senza scopo di lucro dedicata alla prevenzione e alla gestione delle lesioni da pressione. 

Costituito nel 1986, il Consiglio di amministrazione della NPIAP è composto da esperti di spicco di diverse discipline sanitarie, tutti accomunati dall'impegno per la prevenzione e la gestione delle lesioni da pressione.

Il NPIAP funge da risorsa per gli operatori sanitari, il governo, il pubblico e le agenzie sanitarie; e accoglie con favore e incoraggia la partecipazione di coloro che sono interessati ai problemi degli infortuni da pressione attraverso l'utilizzo di materiali educativi NPIAP, la partecipazione a conferenze nazionali e il sostegno degli sforzi nelle politiche pubbliche, nell'istruzione e nella ricerca.

Il NPIAP, assistito da più società e organizzazioni, è diventato un'entità riconosciuta a livello internazionale. 

La collaborazione di professionisti, aziende e agenzie governative offre un modello unico per affrontare i principali problemi sanitari. 

L'European Pressure Ulcer Advisory Panel e la Japanese Society of Pressure Ulcers hanno adattato il modello NPIAP nella creazione delle loro organizzazioni.

Visita il sito:

https://npiap.com/

Alcuni articoli di approfondimento sulle lesioni da pressione: