Come diventare Infermiere di sala operatoria con il Master "Assistenza infermieristica e strumentazione in sala operatoria"

Pin It

surgery 3034138 640Tra tutti i ruoli che un infermiere può ricoprire, è presente anche quello rivestito dell'infermiere di sala operatoria che a sua volta si specializza ulteriormente in: infermiere strumentista, nurse di anestesia o infermiere di sala.

Il Master "Assistenza infermieristica e strumentazione in sala operatoria" ha proprio l'obiettivo di formarti in questo senso, dandoti tutte le competenze necessarie per poter lavorare in questo contesto.

 Il Master in generale

La figura infermieristica all'interno della sala operatoria è di fondamentale importanza: il suo compito è in primis quello di garantire la sicurezza all'assistito che dal momento in cui si trova in sala è decisamente più vulnerabile sia fisicamente che psicologicamente.

Oltre a questo un buon infermiere di sala deve essere in grado di collaborare con tutto il team, gestire i device della sala ed è essere sempre pronto a qualsiasi evenienza.

Per poter diventare un infermiere di sala operatoria, il master dovrà quindi necessariamente darti la possibilità di conoscere:

  • l'istologia e l'anatomia umana;
  • l'importanza della sterilizzazione;
  • le tecniche anestesiologiche;
  • la struttura e la gestione di una sala operatoria;
  • le apparecchiature e i presidi in uso;
  • i ruoli del personale di sala operatoria;
  • la corretta posizione da far assumere al paziente;
  • i tempi operatori;
  • come mantenere il materiale sterile;
  • come controllare e conteggiare i ferri e le garze;
  • la chirurgia generale e specialistica;
  • come gestire il paziente in sala.

Quali ruoli può assumere un infermiere di sala operatoria

Per diventare infermieri di sala operatoria, come già detto, è necessario frequentare un master in genere della durata di un anno.

Una volta terminato il Master che ti dà il via libera per lavorare in sala operatoria, potrai assumere tre importanti ruoli: infermiere di sala, infermiere strumentista, infermiere detto nurse di anestesia.

Infermiere di sala

É colui che prepara la sala operatoria prima di ogni intervento e la dispone di tutto il necessario. Si assicura quindi che tutto il materiale chirurgico e la strumentazione siano disponibili e pronti all'uso.

Il suo compito è anche quello di affiancare le altre due figure infermieristiche in sala, controllando che tutto sia perfettamente corretto, dalla selezione dei presidi alla posizione del paziente sul lettino.

Si occupa anche di verificare che l'assistito sia libero da ogni corpo estraneo come lenti a contatto, trucco, bracciali e collane. É sua anche la responsabilità di contare, insieme allo strumentista, i ferri e le garze sia durante sia al termine dell'intervento, ed è anche il primo a controllare che tutta la strumentazione sia stata sterilizzata per bene.

Infermiere strumentista

Si tratta del professionista che più di tutti nell'immaginario collettivo lavora in sala operatoria. Per intenderci, è colui che può passare gli attrezzi al chirurgo. Il suo obiettivo principale è quello di garantire la sterilità di tutti gli strumenti.

Non solo ha la piena responsabilità di tutti i materiali, ma anche dell'intera equipe in fatto di sicurezza e giusta igiene.

Questa figura conosce perfettamente tutti gli utensili utili al medico chirurgo e deve essere in grado di gestire lo stress e la tensione. Infine, ha un'ottima capacità di lavorare in gruppo e in sintonia con gli altri, e di prendere decisioni velocemente tanto da anticipare le richieste del chirurgo

Nurse di anestesia

Quest'ultima figura collabora con l'anestesista. Il suo compito principale è quello di preparare il paziente all'intervento insieme all'infermiere di sala. Accoglie l'assistito in sala e lo posiziona nel modo più corretto possibile per garantirgli comfort e sicurezza durante tutto il lavoro.

Collabora poi anche nella verifica della pulizia di tutti gli apparecchi anestesiologici e prepara i farmaci dell'anestesia, supportando il team durante l'intero iter.

Infatti monitora costantemente il paziente durante l'intervento per garantire che sia stabile e reagire prontamente a qualsiasi evenienza, mantiene accurati i registri delle procedure chirurgiche, inclusi i dettagli degli strumenti utilizzati, i farmaci somministrati e i tempi dell'intervento, si assicura che la documentazione sia completa e conforme alle normative, e comunica con il team durante l’intervento.

Diventare infermiere di sala operatoria

L'infermiere di sala operatoria è un membro chiave del team medico.

La sua importanza risiede nel contribuire al successo dell'operazione, e nel garantire la sicurezza e la cura del paziente durante l'intervento, prevenendo complicazioni e mantenendo standard di igiene e sterilità elevati.

Senza un infermiere di sala operatoria altamente qualificato e attento gli interventi chirurgici potrebbero essere molto più rischiosi e meno efficaci.

Se pensi di voler seguire questa strada  dai un'occhiata ai vari master proposti online e assicurati di sceglierne uno valido che ti consenta di fare esperienza sul campo.

 

Foto di Engin Akyurt da Pixabay