XXVII Congresso Nazionale e Corso Residenziale AINO 2024

2024 Congresso AINO
Pin It

Dal 5 al 7 dicembre all'Hotel Mediterraneo di Firenze potrai partecipare al XXVII Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana di Neuro-Oncologia AINO, che si terrà in forma residenziale.

Durante queste giornate, avrai modo di approfondire argomenti di rilievo per la tua professione e di discutere su tematiche quali le novità tecnologiche, il trattamento di tumori e le integrazioni di nuove terapie.

Programma dell'evento

L'evento sarà suddiviso in 3 giornate, ognuna delle quali tratterà diversi temi fondamentali per la formazione di ogni professionista nel campo.

Questi sono alcuni dei punti focali di questa edizione:

  • Avanzamenti tecnologici nel trattamento dei tumori primitivi del snc e miglioramento dell’outcome dei pazienti
  • Meningiomi
  • Trattamento dei craniofaringiomi
  • Metastasi e meningiti neoplastiche
  • L’adattamento delle cure alle esigenze del paziente neuro-oncologico e del
  • Caregiver nelle diverse fasi di malattia

L'evento è accreditato se sei: biologo, fisioterapista, infermiere, psicologo, tecnico sanitario di radiologia medica, medico chirurgo (anatomia patologica, neurochirurgia, neurologia, neuroradiologia, oncologia, psicoterapia, radiodiagnostica, radioterapia).

Maggiori informazioni

Crediti ECM

Relatori n. 1 credito ECM per 20’ di relazione (non frazionabile)

Moderatori n. 1 credito ECM a sessione di moderazione (non frazionabile)

Tutor n. 1 credito ECM/ora (non frazionabile)

Responsabile Scientifico 20% dei crediti ECM erogati all’evento 

Potrai ottenere i crediti formativi e l'attestato di partecipazione dopo aver compilato il modulo ECM online e aver risposto ad almeno il 75% delle domande in maniera corretta. Inoltre, devi aver frequentato l'intero percorso per almeno il 90% del monte ore.

Per procedere, puoi compilare il questionario di gradimento ed eseguire il test di apprendimento ECM direttamente online sul sito https://mymeeting.testecm.it. Avrai un solo tentativo.

Sede dell'evento

  • Gran Hotel Mediterraneo, Lungarno del Tempio, 44 - 50121 Firenze

Commissione 

  • Comitato Scientifico
  • Consiglio Direttivo AINO 
  • Presidente, Antonio Silvani, Milano
  • Past President, Roberta Rudà, Torino
  • Segretario, Maurizio Iacoangeli, Ancona
  • Tesoriere, Maria Laura Del Basso De Caro, Napoli
  • Consiglieri, Luca Bertero, Torino, Tamara Ius, Udine, Giuseppe Lombardi, Padova,Pierina Navarria, Milano, Veronica Villani, Roma
  • Presidenti del Congresso, Alessandro Della Puppa, Lorenzo Livi
  • Comitato Organizzatore Locale, Camilla Bonaudo, Neurochirurgia, Guido Pecchioli, Neurochirurgia, Luca Visani, Radioterapia, Daniela Greto, Radioterapia, Filippo Nozzoli, Anatomia Patologica, Andrea Bianchi, Neuroradiologia, Enrico Fainardi, Neuroradiologia, Iacopo Sardi, Oncologia.

Firenze, la città del congresso

cathedral 3413230 640

Partecipare al Congresso ti dà modo di trascorrere un po’ di tempo nella magnifica città che è Firenze. Il suo centro storico è piuttosto raccolto, per cui il modo migliore per esplorarlo è senz’altro camminare, anche se non hai molto tempo a disposizione. Inizia il tuo itinerario da Piazza del Duomo.

Non c'è niente di meglio, infatti, che ammirare la maestosa Cattedrale di Santa Maria del Fiore con la sua cupola progettata dal Brunelleschi. Se hai tempo, sali fino in cima per godere di una vista spettacolare sulla città.

Sempre sulla stessa piazza, troverai il Campanile di Giotto (anch’esso visitabile fino in cima) e il Battistero di San Giovanni, ricco di mosaici bizantini.

Prosegui lungo Via dei Calzaiuoli, una delle principali strade dello shopping fiorentino. Ti condurrà direttamente alla Piazza della Signoria. Una volta qui, puoi ammirare il Palazzo Vecchio, un simbolo del potere civile di Firenze. Ma non solo.

Da Piazza della Signoria puoi poi raggiungere facilmente la Galleria degli Uffizi: se ami l’arte, non puoi perderti questa meraviglia. Tuttavia, considerando che hai solo un giorno, potresti dover pianificare in anticipo e prenotare un biglietto salta-fila per non sprecare troppo tempo.

Tra le cose must da fare a Firenze, metti in lista di attraversare il fiume Arno passeggiando sul famoso Ponte Vecchio, il famosissimo ponte medievale reso molto affascinante dalle sue caratteristiche botteghe orafe e gioiellerie d’alto lusso. 

Tra le altre tappe da non perdere troverai poi:

  • Piazza Santo Spirito, un luogo perfetto per rilassarti e goderti un caffè. 
  • Giardino di Boboli, un'oasi verde con splendidi panorami sulla città. È il luogo ideale per una passeggiata rilassante e per scoprire statue e fontane nascoste tra la vegetazione.
  • Piazzale Michelangelo, il luogo dal quale avrai modo di godere di una vista mozzafiato su Firenze, perfetta per concludere la tua giornata in bellezza. Potresti arrivarci in tempo per il tramonto, quando la città si tinge di un caldo colore dorato.

Per concludere la giornata, torna in centro e concediti una cena in uno dei tanti ristoranti tradizionali. Prova una bistecca alla fiorentina o un piatto di ribollita, accompagnati da un buon vino toscano.

Questo è il modo migliore per chiudere una giornata perfetta a Firenze.

 

Foto di Kai Pilger da Pixabay