2024 Corso ECM gratuito ONLINE "Glioblastoma e tumori cerebrali: quali prospettive terapeutiche?"

corso ecm gratuto gliobastoma
Pin It

Il 26 marzo, dalle 15:00 alle 17:40, potrai prendere parte al corso ECM gratuito online "Glioblastoma e tumori cerebrali: quali prospettive terapeutiche?".

L'evento, sponsorizzato da Bayer, si pone come tema centrale la conoscenza degli sviluppi dei tumori cerebrali, conoscenza fondamentale per poter procedere con gli approfondimenti delle nuove prospettive terapeutiche e dei diversi percorsi possibili per i pazienti.

Quando si parla di glioblastoma si fa riferimento al più aggressivo dei tumori maligni che interessano il cervello, il quale pare che in Italia attacchi circa 1500 persone (Osservatorio Malattie Rare). Per questo è importante aggiornarsi costantemente sulle nuove scoperte relative a questa tipologia di tumore.

Il programma del corso online

Il corso online avrà una durata di due ore, nel corso delle quali si discuterà di svariati argomenti. Alcune delle tematiche che si andranno a toccare sono:

  • Nuove prospettive terapeutiche in neuro-oncologia: dal glioblastoma ai gliomi di basso grado e meningioma
  • Trattamento sistemico nel paziente con recidiva di glioblastoma
  • Regorafenib nel trattamento dei gliomi di alto grado
  • Terapia personalizzata nei tumori cerebrali
  • Cellule staminali tumorali come target terapeutico per il glioblastoma 
  • Radioterapia e re-irradiazione nel glioblastoma.

Puoi partecipare al webinar live se rientri in una di queste categorie professionali:

medici specialisti e specializzandi in oncologia, radiologia, radioterapia, fisiatria, medicina nucleare, neurologia, anatomia patologica, psicologia; biologi; infermieri; tecnici sanitari di laboratorio biomedico, tecnici sanitari di radiologia medica; tecnici radioterapisti.

Maggiori informazioni 

Responsabile scientifico

  • Giuseppe Lombardi
  • U.O. Oncologia Medica 1
  • IOV - Istituto Oncologico Veneto - IRCCS, Padova

Faculty

Mario Caccese (Padova); Isacco Desideri (Firenze); Giuseppe Minniti (Roma); Pierina Navarria (Rozzano, MI) Marta Padovan (Padova); Angelo Vescovi (Milano); Veronica Villani (Roma); Jan-Michael Werner (Cologne, Germania).

Crediti ECM

Partecipando a questo evento online avrai diritto a 3 crediti formativi. Per ottenerli, dovrai partecipare al corso per la durata prevista (almeno il 90% della sua totalità), compilare la scheda di valutazione dell'evento una volta conclusosi, e superare il test di verifica dell'apprendimento.

Puoi sottoporti al test entro il terzo giorno successivo al termine del corso, e puoi tentare di superarlo fino a cinque volte.

Se avrai risposto correttamente ad almeno il 75% delle domande del test, potrai scaricare l'attestato di partecipazione e ottenere i crediti ECM.

Sede del corso

L'evento avrà luogo online sulla piattaforma ZOOM. Dovrai quindi accedere alla videoconferenza cliccando sul link che riceverai in seguito alla tua iscrizione all'evento.

Ricordati di scaricare ZOOM su desktop o sul tuo smartphone, e di procurarti delle cuffie con microfono. 

Altre informazioni

Per partecipare al corso dovrai necessariamente iscriverti online sul sito fad.accmed.org fino al 26 marzo 2024. I posti sono limitati, per cui le iscrizioni verranno accettate in ordine cronologico. 

Durante il webinar, attieniti sempre alle regole: 

  1. tieni il microfono spento quando non devi parlare, così da ridurre i rumori di fondo
  2. usa la chat in caso di domande o di richiesta di assistenza, così da non interrompere chi sta parlando
  3. usa la funzione "Alza la mano" per chiedere la parola e, eventualmente, intervenire una volta che ti sarà data.