Il Test di Allen

mano, test di allen
Pin It

Il test di Allen si esegue prima di procedere all’incannulazione dell’arteria radiale e viene impiegato per verificare la perfusione della mano attraverso l’occlusione alternata dell’arteria radiale e ulnare.

Questo test, infatti, ha lo scopo di verificare la pervietà del circolo collaterale poiché una lacerazione dell'arteria potrebbe provocare il rischio di un’ischemia.

 Procedimento:

  1. Al paziente viene richiesto di posizionare il proprio braccio verticalmente e contestualmente stringere con forza il pugno al fine di eliminare la maggior quantità possibile di sangue dalla mano. Tale sforzo deve essere mantenuto per circa 30 secondi;
  2. Applicare una compressione sulle arterie radiale e ulnare al polso, in modo tale da bloccare il flusso di sangue al loro interno;
  3. Mentre la compressione è mantenuta il paziente riapre la mano, che appare pallida (si osservi in particolare il letto ungueale);
  4. Togliere la compressione dell’arteria ulnare, continuando quella sull’arteria radiale ed osservare il palmo della mano per la comparsa di arrossamento:

    • Test di Allen positivo: 

La mano riprende rapidamente colore entro 5-7 secondi. L’arteria ulnare è in tal caso competente e si può procedere a puntura e/o incannulamento dell’arteria radiale perché, se questa si dovesse occludere, non verrebbe compromessa la circolazione della mano.

    • Test di Allen negativo: 

Se il colore della mano non ritorna nella norma nel giro di 7-10 secondi, non è possibile procedere a puntura/incannulamento dell’arteria radiale. L'apporto di sangue alla mano da parte dell'arteria ulnare non è sufficiente.

Eseguire nello stesso modo il test anche per l’altra arteria.

Estratto dell'articolo: "Il monitoraggio emodinamico invasivo nelle unità di terapia intensiva"

Scarica il pdf dell'articolo completo

 

Foto di Juan Pablo Serrano Arenas