Risorse e Articoli per infermieri ad uso personale

L'archivio di file è un repository condiviso ad uso personale e didattico.

Tutti i diritti sono riservati ai rispettivi proprietari e la ripubblicazione su tesi o documenti deve rispettare le citazioni corrette che sono sui file.

Alcuni file o sezioni non sono visibili perchè riservati agli iscritti:

Gli articoli e le risorse dedicate sono visibili e utilizzabili solo dopo aver eseguito il login.

 

Scarica i file, procedure e protocolli per infermieri

Prevenzione e trattamento

La prevenzione e il trattamento si integrano, il confine è sfumato quando le condizioni critiche del paziente fanno si che l'agire sia parte di un trattamento.

Documento realizzato dal FVG nel 2014

Procedura operativa Mirano 2013

Con il seguente protocollo si intende migliorare la qualità di vita del paziente immobilizzato o non autosufficiente, creando uniformità nel processo assistenziale di prevenzione e trattamento delle lesioni da pressione. La prevenzione ed il trattamento delle lesioni da decubito costituiscono nel contesto domiciliare e in quello ospedaliero, un rilevante problema di assistenza sanitaria tale da richiederne un elevato ed importante impegno gestionale delle risorse umane, materiali e tecnologiche

Linea guida del 2014

Ulcere da pressione: prevenzione e trattamento, documento della regione Toscana.

L’ulcera da pressione è un’area localizzata di danno della cute e dei tessuti sottocutanei causata da forze di pressione, trazione, frizione, o da una combinazione di questi fattori, che si forma normalmente in corrispondenza di prominenze ossee e la cui gravità è classificata in stadi. Con l’invecchiamento della popolazione e il cambiamento nei modelli di malattia, questo problema è destinato a crescere, a meno che non si adottino contromisure adeguate.

 

OBIETTIVI

1) Prevenire l’insorgenza delle lesioni

2) Ridurre la gravità delle lesioni se presenti e promuoverne la guarigione

3) Adeguare le medicazioni agli standard raccomandati

4) Favorire il comfort del paziente controllando il dolore se presente

5) Uniformare il comportamento degli operatori

6) Documentare le prestazioni e i risultati raggiunti

7) Razionalizzare le risorse

Procedura del 2012 AO S. Croce e Carle - Cuneo.

Documento con flow chart e foto per una migliore e rapida interpretazione.

Obiettivi

Il Documento di programmazione e coordinamento dei Servizi Sanitari e Socio Sanitari della ASL di Brescia per l'anno 2011, prevede specifici obiettivi in merito all'attivazione di percorsi finalizzati al perseguimento della continuità assistenziale. Per garantire la continuità assistenziale è necessario che vi sia collaborazione e condivisione dei percorsi assistenziali, siano essi attivati in ambito ospedaliero, domiciliare o in qualsiasi altro contesto di cura. Rispetto alle ulcere da pressione, la finalità di questa collaborazione è stata l'elaborazione di un documento con l'obiettivo di indirizzare la pratica clinico/assistenziale secondo le più recenti e comprovate evidenze scientifiche, di migliorare la qualità dell'assistenza, di ridurne i costi e di migliorare il grado di soddisfazone degli utenti e degli operatori.

LE ULCERE DA PRESSIONE: PREVENZIONE E TRATTAMENTO Manuale di buona pratica assistenziale

Documento del 2011 dell'ASL Brescia

Obiettivi del documento:

La procedura è volta a:

1. realizzare il miglioramento della qualità dell’assistenza nei pazienti a rischio di lesioni da decubito o con lesioni da decubito in atto.

2. Assicurare il massimo grado di appropriatezza degli interventi riducendo al minimo ogni possibile variabilità nelle strategie assistenziali.

3. Adottare documentazione infermieristica per il monitoraggio continuo dell’ efficacia dei trattamenti attuati (utilizzo discale e schede).

4. Fornire specifiche indicazioni tecnico-scientifiche riguardanti gli ausili per la prevenzione, disponibili in Azienda.

5. Garantire il miglior rapporto costi/benefici nell’impiego delle risorse umane e strumentali

Procedura con foto.

Una delle linee guida sulle lesioni da pressione più complete che conosca.

Un punto di riferimento per chi deve realizzare una procedura aziendale.

Edita dal Centro studi EBN del S.Orsola di Bologna, con la raccomandazione di utilizzare le informazioni solo per la prevenzione.

PREVENZIONE E TRATTAMENTO DELLE ULCERE DA PRESSIONE

Metodi di sorveglianza e ipotesi di lavoro, ARS Toscana 2008

 

Il comportamento che ci si attende da ogni professionista è la risultante della combinazione di conoscenze teoriche aggiornate, capacità tecniche e abilità manuali, comunicative a cui aggiungere il saper divenire e la capacità di miglioramento continuo.

 
 
Powered by Phoca Download