ASL Roma 2 prova scritta online per 19260 infermieri, un commento

Pin It

Il 23 novembre prenderà il via la prova scritta del maxiconcorso per infermieri del Lazio, ci sono delle prefasi obbligatorie pena l'esclusione dal concorso.

Date vincolanti per poter essere ammessi alla prova scritta, è la prima volta che assistiamo ad una preselezione tecnologica non dichiarata come tale.

Il calendario è suddiviso in 7 giorni, ma ogni giorno ci sono circa 2700 partecipanti divisi in 3 sessioni e i server vedranno collegati almeno 1000 utenti contemporaneamente per quasi 3 ore.

Questo porterà i server aziendali ad uno stress ed una necessità di banda molto alti, gli informatici avranno una grande responsabilità nella riuscita del concorso.

La prova scritta online richiede di avere una dotazione informatica oppure di procurarsela, ma non basta. Deve essere fatta una procedura ben precisa da fare, la pre verifica del proprio PC e di tutto quanto serve all'esecuzione della prova scritta.

Leggi attentamente le istruzioni (LINK) dato che non riportano solo la data di partecipazione e la fascia oraria della prova, ma la procedura di verifica del proprio PC, che si deve fare improrogabilmente dalle 14:00 del 10 novembre alle 14:00 del 20 novembre, pena l'esclusione.

Materiale informatico richiesto:

Un personal computer dotato di webcam, microfono ed altoparlanti e che dovrà essere sempre collegato alla rete elettrica. Deve esserci anche un Browser a scelta tra Google Chrome o Microsoft Edge installati e aggiornati all’ultima versione disponibile.

Una connessione ad Internet stabile e in Wi-Fi con una banda minima di almeno 6,0 Mbps in download e 6,0 Mbps in upload ed essere possibilmente l’unico utilizzatore della connessione durante lo svolgimento delle prove.

Uno smartphone o un tablet Android (5.1 o superiore) o iOS (10.0 o superiore), dotato di fotocamera, che durante la prova dovrà essere connesso alla rete elettrica e al Wi-Fi, sulla stessa rete del pc utilizzato, e impostato in modalità “aereo”. Nota: Huawei P30, Samsung Galaxy A3 (2016), Google Pixel 3 e versioni successive non sono compatibili con la nostra app.

Importante:

I candidati, il 10 novembre alle ore 14:00, riceveranno un’email (all’indirizzo comunicato nella domanda di partecipazione) in cui verranno indicate:

  • le Credenziali per effettuare la verifica dei requisiti;
  • la Guida per la Verifica dei requisiti (si consiglia attenta lettura);
  • la Guida per lo Svolgimento della prova (si consiglia attenta lettura);
  • il presente Foglio Istruzioni.

I candidati che non riceveranno l’email alle ore 14 del 10 Novembre 2023 dovranno inviare richiesta all’indirizzo email : aslroma2@scanshare.it 

Quando dal 10 novembre ma prima del 20 novembre, avrai fatto la verifica della strumentazione, solo allora l'iscrizione alla prova sarà confermata.

Controlla bene il calendario per la data di quando tocca a te.

Il giorno della prova, se all’orario di convocazione non sei in collegamento allora verrai considerato rinunciatario.

Per accedere alla prova, il giorno di convocazione, dovrai:

  1. accedere alla piattaforma raggiungibile a questo link https://scanshareservice.it/infermieriaslroma2;
  2. dal menu a tendina, selezionare il profilo CPS Infermieri;
  3. inserire le credenziali ricevute via email il 10 novembre 2023;
  4. cliccare su LINK ACCESSO ALLA PROVA e si verrà indirizzati direttamente alla prova selettiva. Il LINK DI ACCESSO ALLA PROVA funzionerà solo il giorno e all’orario di convocazione della prova se è stata effettuata la verifica dei requisiti nei termini e tempi previsti;
  5. cliccare su “Start Exam”.
  6. effettuare l’ulteriore verifica (automatica) del funzionamento hardware: Webcam, microfono, altoparlanti, condivisione schermo e ripresa da smartphone;
  7. al fine di effettuare l’identificazione del candidato, il personale di vigilanza (proctor) richiederà di: rispondere all’appello, mostrare il proprio volto e il documento di identità, consentire la visione dell’ambiente circostante e della postazione e degli strumenti informatici utilizzati.
  8. Infine, potrai iniziare a fare la prova.

La prova poi è ben spiegata nelle istruzioni unica raccomandazione di non provare a copiare o cercare suggeritori per 2 motivi il database dei quiz del concorso è online e si può studiare tranquillamente, mentre se ti sorprendono a copiare o a falsificare il documento se va bene ti annullano la prova, in alternativa c'è una denuncia.

Le regole di comportamento riportate nelle istruzioni sono:

  • Durante la prova il Candidato non potrà utilizzare testi, appunti, libri, né indossare cuffie e/o auricolari e in generale non potrà utilizzare qualsiasi altro dispositivo elettronico con connessione ad Internet tranne il personal computer e lo smatphone/tablet autorizzati.
  • In qualunque momento la Commissione o il personale di sorveglianza (proctor) potranno effettuare dei controlli anche chiedendo al candidato di muovere la telecamera per riprendere una particolare zona della stanza.
  • Sarà attivo un servizio di controllo (proctoring) che verificherà eventuali irregolarità, come ad esempio l’utilizzo di appunti, l’apertura di finestre nel browser o di altri programmi e in generale l’uso improprio del pc e/o dello smartphone/tablet.
  • Nel caso in cui si riscontrassero irregolarità, la commissione valuterà l’eventuale esclusione del candidato.
  • La commissione si riserva di verificare i filmati relativi alle prove dei singoli candidati anche successivamente alla conclusione della prova.
  • Chiunque comunicherà le proprie credenziali e/o il link di accesso a soggetti terzi sarà segnalato alle autorità competenti e perseguito come per Legge.

File utili:

Sono compresi anche i file del database delle domande condivisi dall'ASL Roma 2.

Un commento relativo al concorso

Premesso che il concorso ha un livello di complicazione tecnica non indifferente, in cui l'infrastruttura informatica potrebbe crollare per sovraccarico e causare dei disagi a 1000 infermieri per volta.

Sarei curioso di sapere se il costo sarà inferiore a quello di un concorso tradizionale. Le cifre (approssimative), avendo visto tempo fa per Bologna 2016, con 16000 iscritti, 10.000 partecipanti reali e una graduatoria di 4000 infermieri è stato di 100.000 euro, circa 25 euro a candidato.

Questo concorso vede quasi 20.000 infermieri iscritti con un incasso di 192600 euro che devono compensare un infrastruttura informatica molto forte e complessa.

Il commento mi viene spontaneo.. questo concorso prende la casa di un collega e la trasforma obbligatoriamente e a gratis in una sede d'esame. Chiaramente è una comodità per il collega di Milano che non si deve spostare, ma è stata offerta un'altra opzione? 

Sono un vecchio brontolone lo so, ma mi sembra un sopruso quando vengono chiesti 10 euro per poter partecipare ad un concorso, come in questo caso. Ma nel concorso online ti chiedono di utilizzare il tuo PC, la tua connessione il tuo cellulare e di vedere ovviamente casa tua.

Il vantaggio è che non ti devi spostare, però se il PC si rompe sei fuori, se la connessione salta sei fuori e se dipende da te o da loro non lo saprai mai.

Inoltre, se per scelta o per motivi economici uno a casa propria decide di avere solo il cellulare sarebbe in una condizione di svantaggio enorme.

Le mie sono solo parole perchè chi partecipa ai concorsi generalmente non è rappresentato ed è talmente prevenuto che non chiede nemmeno di essere rappresentato da chi dovrebbe sorvegliare sul rispetto dei diritti dei lavoratori e dei professionisti.
Sono sempre e solo quelle due istituzioni, i sindacati e la FNOPI che potrebbero/dovrebbero sorvegliare e verificare l'eticità dell'uso delle tecnologie, sul consenso che gli infermieri devono obbligatoriamente dare e non hanno possibilità di scelta che far entrare altri a casa propria.

Le istituzioni dei lavoratori e dei professionisti potrebbero chiedere un maggior rispetto dei diritti e della liberta di scelta chiedendo più opzioni, ma forse hanno tutti altro da fare.

Aggiornamento

Guardando la banca dati di infermieristica generale le domande sono di livello medio alto, c'è un quiz online per esercitarsi https://bit.ly/3QnYFCh

Foto di lisa runnels