10 ottimi motivi per prepararsi ai concorsi con i quiz online

Pin It

laptop 1385702 640C'è solo un modo per prepararsi alla prova scritta dei concorsi: fare tantissimi quiz. Dopo aver studiato ovviamente.

I test per fare pratica si trovano in tre forme: libri dei concorsi, pdf e i quiz online. Questi hanno (almeno) 10 punti di forza molto validi che gli altri test non possono vantare.

 Ecco i  10 motivi per cui è meglio esercitarsi online per i concorsi:

1) Le domande nei test hanno 4 risposte di cui una è quella giusta, al termine si salva e si vedono gli errori fatti.

2) I quiz sono randomizzati questo significa che se si vuole fare lo stesso quiz più volte, non si troveranno mai nè le domande nè le risposte nello stesso ordine. 

3) Le prove che vengono inserite sono aggiornate, arrivano direttamente dagli ultimi concorsi che hanno fatto i colleghi infermieri.

4) Ogni regione ha il suo "stampino" per i concorsi pubblici e per questo motivo nell'area riservata InfermieriAttivi ci sono i quiz ordinati per città sotto le rispettive regioni. Questo è importante se si ha come obbiettivo un determinato concorso regionale.

5) I quiz sono a tempo! Se non ti ricordi di mettere un cronometro di fianco quando ti eserciti, ci pensa il countdown sullo schermo a ricordarti che il tempo scorre! Tenere con se l'orologio è comunque una buon abitudine ad un concorso. 

6) Il computer si ricorda anche i progressi, segna le parcentuali di errori che vengono fatti nelle materie, così si ha facilmente la consapevolezza dei progressi.

7) Sui Quiz si InfermieriAttivi ci si può esercitare sulle prove uscite ai concorsi ma anche per le singole materie, in modo da identificare il propri tallone d'Achille.

8) Le singole materie sono super-quiz con 100 domande, da fare tutti d'un fiato o in poco per volta.

9) Non ci sono solo i test ma anche le prove scaricabili e se si vuole alternare la prova a computer con quella cartacea. Alcuni pdf sono scaricabili liberamente, tutti i quiz in PDF disponibili sono scaricabili dagli iscritti.

10) Infine, dopo aver fatto i quiz si può discutere sul forum dedicato.

Il sito dedicato alla preparazione dei quiz è www.quiz-infermieri.it offre anche pdf delle prove orali, banche dati, consigli e suggerimenti sui passaggi da seguire per arrivare al concorso.

 

Foto di Annette da Pixabay