Coronavirus: cosa dice il CDC di Atlanta
- Dettagli
- Scritto da Alice Ognibene
- Categoria: News
Dalla fine di febbraio il numero di casi negli USA è in aumento e adesso sono 19 gli stati che hanno segnalato casi di COVID-19 al CDC.
Quali informazioni condivide il CDC di Atlanta dal suo sito?
Fonte e diffusione del virus
I coronavirus sono una grande famiglia di virus comuni nelle persone e in molte specie diverse di animali, tra cui cammelli, bovini, gatti e pipistrelli. Raramente, i coronavirus animali possono infettare le persone e poi diffondersi tra persone come MERS-CoV , SARS-CoV e ora con questo nuovo virus (chiamato SARS-CoV-2).
Il virus SARS-CoV-2 è un betacoronavirus, come MERS-CoV e SARS-CoV. Tutti e tre questi virus hanno origine nei pipistrelli. Le sequenze di pazienti statunitensi sono simili a quella inizialmente pubblicata dalla Cina, il che suggerisce una probabile, unica, recente comparsa di questo virus da un serbatoio di animali.
All'inizio, molti dei pazienti dell'epicentro dell'epidemia a Wuhan, nella provincia di Hubei, in Cina, avevano un certo legame con un grande mercato ittico e di animali vivi, suggerendo una diffusione animale. Successivamente, un numero crescente di pazienti, secondo quanto riferito, non ha avuto esposizione ai mercati degli animali, indicando una diffusione da persona a persona. La diffusione da persona a persona è stata successivamente riportata al di fuori di Hubei e in paesi al di fuori della Cina, compresi gli Stati Uniti . Alcune destinazioni internazionali ora hanno una comunità apparentemente diffusa con il virus che causa COVID-19, così come alcune parti degli Stati Uniti. Adesso la diffusione è nella comunità e significa che alcune persone sono state infettate e non si sa come o dove siano state esposte.
Gravità della malattia
Il quadro clinico completo per quanto riguarda COVID-19 non è completamente noto.
Le malattie segnalate variano da molto lievi (compresi alcuni senza sintomi segnalati) a gravi, comprese le malattie che causano la morte. Mentre le informazioni finora suggeriscono che la maggior parte della malattia di COVID-19 è lieve, un rapporto suggerisce che nel 16% dei casi si verificano gravi malattie. Le persone anziane e le persone di tutte le età con gravi condizioni di salute di base come ad esempio le malattie cardiache, le malattie polmonari e il diabete, sembrano essere maggiormente a rischio di sviluppare il COVID-19 in forma grave.
Tratto dal sito CDC.gov
Immagine in alto gli ultimi conteggi USA di casi, decessi, una mappa degli stati con casi segnalati .
https://www.cdc.gov/coronavirus/2019-ncov/cases-in-us.html#lab-testing
Commenti offerti da CComment