2023 litizzetto giornata infermiereLa lettera agli infermieri di Luciana Litizzetto è stata letta il 14 maggio a "Che Tempo che fa" di Fabio Fazio. Ricordiamoci che Luciana Litizzetto all'interno del programma utilizza una satira umoristica e riesce sempre ad essere un terremoto di allegria.

Il 14 maggio durante la trasmissione si ricorda della giornata degli infermieri e non ci dedica un secondo con una battuta, ma si prende 5 minuti per leggere la sua lettera di ringraziamento.

Ricordiamoci che la satira arriva al comico usando l'ironia, lo scherno, a volte arrivando persino alla vera e propria invettiva. La Letizietto inizia con il discorso suo tono sarcastico con delle battutine, ma è il suo stile, altrimenti non sarebbe lei. Ascoltando il video, tocca argomenti seri con le parole giuste che ne mostrano la professionalità di chi scrive sapendosi documentare, e ci legge una bella lettera.

La lettera di ringraziamenti di Luciana, quindi anche di Fabio Fazio, è stata letta davanti a 2.500.000 spettatori, ricordandogli che l'infermiere è una figura presente durante i momenti più difficili della vita.

La lettera agli infermieri inizia inevitabilmente satirica per mantenere l'attenzione, quindi a sua volta si può prestare a letture parziali per articoletti scandalistici, ma nel complesso porta gli spettatori nella difficolta del quotidiano dell'infermiere a contatto con il paziente. Gli spettatori ascoltano una lettera di ringraziamenti che li porta a conoscere il lato umano di una professione, la nostra che è sempre meno conosciuta.

La lettera agli infermieri, dopo i primi passaggi satirici, diventa intima come se fosse scritta ad un amico, anzi a degli amici dato che è una dei pochi che si è ricordata che in ospedale ci sono tante figure che lavorano a contatto con i pazienti.

Quindi un caloroso grazie a Luciana Litizzetto, a Fabio Fazio e a tutti coloro che lavorano a Che Tempo che Fa per aver dedicato 5 minuti agli infermieri, un tempo enorme in un mondo frenetico che cerca solo lo scalpore a tutti i costi voi avete fatto la differenza.