15 ottobre 2020: ho avuto l'occasione di andare a Roma con Nursind per partecipare alla manifestazione in piazza del Popolo ed era in collegamento video con gli interventi a Montecitorio.
Le previsioni meteo davano nuvoloso e forse pioggia, invece la giornata è stata nuvolosa e in qualche momento ventosa e l'effetto sulle bandiere era molto bello.
Sveglia presto, un giorno di ferie dedicato ad una manifestazione sindacale, non mi capitava da oltre 25 anni, forse è ora di riprendere.
La stazione Termini era piena di infermieri, si riconoscevano dai loghi sulle magliette, Nursind e NursingUP.
Io ero con il gruppo di Bologna, che aveva l'obiettivo di arrivare a p.za del Popolo.
Tanti i giovani e i "diversamente giovani" provenienti da molte città e regioni d'Italia, eccone alcuni che sono riuscito a fotografare.
Teramo:
Palermo:
Abruzzo:
Pistoia:
Romagna:
Piemonte:
Lazio:
Il Nursind Lazio è stato l'organizzatore che è riuscito a fare la magia di superare le procedure ed avere i permessi per fare la manifestazione.
La piazza ha ricordato gli infermieri e le infermiere che ci hanno lasciato a causa del coronavirus e non sono mancate le critiche dei colleghi che hanno superato la malattia.
Il coronavirus e le elezioni del presidente USa polarizzano le notizie e non ho avuto modo di vedere sui media nazionali le manifestazioni eppure si è parlato molto del coronavirus.
Verso la fine della mattinata, ho visto Nursind Messina:
Tanti i colleghi e non posso non segnalare i colleghi della Sardegna, se guardi la prima foto, Olbia c'è.
Tanti gli scatti, ti lascio con l'ultimo, quando Sindacato è anche un gruppo di amici.
La Manifestazione è finita con un piccolo temporale, quindi un salto alla Trattoria sora Margherita e poi due passi per il ritorno alla stazione Termini.
Foto: Franco Ognibene