Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Tutto ciò che rientra nell'ambito infermieristico
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Delucidazioni per Gestione Assenze con Sitra/Coordinatori non Reperibil 1 Settimana 3 giorni fa #3315

• Stefania
  • Avatar di Stefania Autore della discussione
  • New Member
  • New Member
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve...qualcuno/a sa spiegarmi come funziona nel momento in cui in un'azienda quando c'è una Delibera che Annulla la reperibilità del servizio Sitra?Praticamente in un'azienda non sono più reperibili i coordinatori dal sabato a domenica, Festivi e Notturno... in caso di malattie improvvise, in caso d'Infortuni, insomma in caso di assenze improvvise non programmate, qualora il turno successivo è scoperto, c'è una Procedura che L' infermiere che è in turno deve attuare, tipo:-Telefonare i colleghi e cercare di capire chi può andare a coprire x esempio la Notte,- Cercare di telefonare colleghi che hanno il doppio riposo o singolo nel gg successivo, Colleghi part-time, colleghi che lavorano nell'ambulatorio dell'u.o. ecc ecc....Il tutto durante il proprio Turno di Lavoro;- Qualora non si dovesse riuscire a trovare nessun collega disposto a Coprire il Turno Scoperto, chi è in Turno è costretto a Rimanere in u.o. x un Max di 12 h(13 ore mi sembra) e poi?Poi non ABBANDONARE categoricamente il Turno scoperto e continuare a Lavorare....In tutto ciò, i Cari Sindacati Non si sono minimamente Ribellati ad una Delibera del Genere.Mi chiedo quanto sia Impugnabile una Delibera così assurda, dove un collega che ha Lavorato x esempio di mattina o pomeriggio venga costretto a rimanere in U.o.e lavorare altre 10h.A me sembra una Guerra fra Poveri.Io mi chiedo, Da Quando l'infermiere che è in Turno ha le competenze necessarie per Attivare Le Strategie per poter coprire un turno scoperto?E qualora non dovesse Riuscire nell'impresa è umanamente Corretto che DEVE rimanere ancora in Turno?Azienda In Lombardia.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Delucidazioni per Gestione Assenze con Sitra/Coordinatori non Reperibil 1 Settimana 1 Giorno fa #3317

• Franco Ognibene
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 46
Ciao Stefania
Sarebbe interessante vedere la delibera in questione.
Innanzitutto i coordinatori non sono soggetti a reperibilità, almeno il CCNL non la prevede,  ma per qualche motivo molti lavorano h24 rispondendo e gestendo il reparto anche da casa.
La direzione, soprattutto negli ospedali grandi, dovrebbe avere un dirigente responsabile per i festivi e reperibile di notte, preposto proprio per imprevisti e eventualmente gestione dei turni.

Sarebbe interessante vedere la delibera perchè ci sono i riferimenti normativi che possono offrire delle spiegazioni aggiuntive.
I sindacati possono fare poco contro una delibera del direttore.

Infermieri-Attivi
idee in movimento per la professione, online dal 2005

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.196 secondi