Ciao
Bella domanda, nel senso che tu ti sei trasferita da un asl dove lavoravi "immagino" a tempo indeterminato perchè ti poni il problema della conservazione del posto.
Il passaggio da un ASL con CCNL Sanità a tempo indeterminato ad un'altra ASL con CCNL Sanità a tempo indeterminato nel CCNL art.40 comma 11 non prevede il periodo di prova, ma sei assunta a tempo indeterminato immediatamente. In questo caso se dai le dimissioni il preavviso è di 1 mese.
Il rientro nella precedente ASL è previsto come ricostituzione del rapporto di lavoro, non credo esista un ASL che attende e ti conserva materialmente il tuo posto precedente.
Art. 42 Ricostituzione del rapporto di lavoro
1. Il dipendente con rapporto di lavoro a tempo indeterminato che abbia interrotto il rapporto di lavoro per proprio recesso o per motivi di salute può richiedere, entro cinque anni dalla data di cessazione del rapporto di lavoro, la ricostituzione dello stesso.
In questo caso devi fare domanda alla precedente ASL, che si pronuncia in tempi brevi se è favorevole o meno al rientro, se è favorevole, quando ricominciano le assunzioni tu sarai chiamata, se l'ASL dove vuoi rientrare non fa assunzioni per mesi o anni devi attendere.
Con gli ultimi due CCNL dovrebbe essere stato abolito il concetto che un dipendente va in aspettativa, prova il nuovo posto di lavoro e poi decide, che di fatto bloccava le graduatorie per anni.